Home Ricette Dolci Chiffon cake al limone

Chiffon cake al limone

La Chiffon cake al limone è una torta soffice e morbida ecco come si realizza in poche semplici mosse: seguite la nostra ricetta!

di Eleonora Tiso 11 Gennaio 2021

La chiffon cake al limone è una ciambella alta e soffice preparata nel classico stampo americano, perfetta per la colazione o la merenda. Tradizionalmente, la chiffon cake si prepara utilizzando il cremor tartaro che conferisce alla torta una consistenza soffice e spugnosa, ma compatta ed elastica. Buonissima mangiata da sola, la chiffon cake si presta anche alle decorazioni più svariate con glasse e creme ed è un’ottima base per torte e dolci. La preparazione della chiffon non richiede molto tempo, ma solo qualche piccolo accorgimento quando mescola il composto con gli albumi montati a neve per evitare di smontarlo e bloccare la lievitazione. Servitela per merenda con una tazza di tè o per colazione con il caffè.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 90 min
  • Calorie 178 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Chiffon cake al limone

  1. Miscelate in una ciotola la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, la buccia di limone, il sale.

  2. In un’altra unite invece tutti gli ingredienti liquidi: succo di limone, olio, acqua.

  3. Date una mescolata veloce e unite anche i tuorli.

  4. Incorporate poco per volta il composto di farina a quello liquido.

  5. Terminata e incorporata la farina, iniziate ad aggiungere gradualmente gli albumi montati a neve (a cui avrete aggiunto il cremor tartaro).

  6. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo versatelo nello stampo del ciambellone americano e infornate a 170 °C per almeno 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Una volta cotto, sfornate, capovolgete e lasciate raffreddare completamente.