Home Ricette Preparazioni di base Salse Chutney di pomodori verdi e jalapeño

Chutney di pomodori verdi e jalapeño

Il chutney di pomodori verdi è una salsa agrodolce di origine indiana, è realizzata con pomodori verdi, peperoncini, cipolla, mela, aceto, zucchero e sale.

di Agrodolce • Pubblicato 6 Maggio 2015 Aggiornato 25 Ottobre 2022

Il chutney di pomodori verdi è una salsa ideale per condire cibi di per sé non molto saporiti come il pollo bollito o il pesce. Il nome chutney è inglese e indica un condimento agrodolce, realizzato con frutta o verdura, cotto in uno sciroppo di aceto, zucchero e aromi e conservato in barattoli sterilizzati. L’origine di questo prodotto è indiana, ma è molto diffuso soprattutto nella cucina inglese. Nella versione che vi proponiamo il chutney è realizzato con pomodori verdi, peperoncini, cipolla e mela. Questi ingredienti sono lasciati riposare per una notte in una ciotola con il sale, così che essi rilascino tutto il loro succo e il sapore del prodotto finale sia più intenso. Il composto viene cotto con l’aceto e lo zucchero. Se amate gustare il chutney di pomodori verdi, provate anche quello di pomodori e zenzero.

Ingredienti per 10 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 600 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Chutney di pomodori verdi

  1.  Mondate i pomodori e i peperoncini, lavateli, asciugateli e tagliateli in piccoli pezzi. Tritate finemente le cipolle. Private la mela della buccia, dividetela a metà, eliminate il torsolo e tagliatele in piccoli pezzi.

  2.  Versate pomodori, peperoncini, cipolle e mela in una ciotola, aggiungete il sale e mescolate. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per una notte.

  3. In una ampia casseruola versate le verdure, l’aceto e lo zucchero, mettete sul fuoco dolce fin quando lo zucchero si sia completamente sciolto, mescolando continuamente. Portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 35 minuti, finché il composto non raggiunga una consistenza soda.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it