Pollo intero bollito

Il pollo bollito è una ricetta classica che risulta perfetta per una cena leggera e si può personalizzare con gli ingredienti che più aggradano.

di Antonella Trapani • Pubblicato 30 Novembre 2014 Aggiornato 17 Novembre 2022

Il pollo bollito è una ricetta classica e molto semplice da realizzare, ma richiede l’utilizzo di materie prime di buona qualità perché la preparazione abbia una marcia in più. Per aromatizzare l’acqua di cottura del pollo scegliete carote e porri, dal profilo gustativo dolce e ricco. Naturalmente è possibile sostituire i porri con le cipolle, in particolare quelle dorate. Per avere un pollo bollito con un aroma più intenso si possono utilizzare foglie di alloro, coste di sedano, chiodi di garofano e anice stellato. Il brodo che risulta dalla cottura del pollo è perfetto per essere utilizzato in altre ricette o per cuocere la pastina per una cena davvero leggera.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 120 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pollo bollito

  1. Sbucciate le carote e tagliatele a pezzi. Sciacquate i porri sotto l’acqua e puliteli bene. Prendete una pentola, riempitela con circa 2 litri di acqua e aggiungete una presa di sale. Nel frattempo legate le zampe del pollo aiutandovi con lo spago da cucina.

  2. Quando l’acqua bolle, aggiungete le verdure e il pollo. Cuocete a fuoco basso e con la pentola semi-coperta per circa 1 ora e mezza. Una volta terminata la cottura, regolate di sale se necessario. Servite caldo o freddo, a seconda del vostro gusto.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it