Home Ricette Preparazioni di base Creme Crema pasticcera senza uova: vegana

Crema pasticcera senza uova: vegana

La crema pasticcera senza uova è una preparazione ideale per chi non può assumere questo tipo di proteine animali, questa la ricetta.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 22 Dicembre 2015 Aggiornato 3 Novembre 2022

La crema pasticciera senza uova è una versione vegana della crema pasticcera, regina delle farce per torte. Per sostituire le uova utilizzate l’amido di mais, questo legante naturale rende il preparato cremoso e liscio. Per una variante vegetariana potete utilizzare latte scremato altrimenti utilizzate un sostituto di soia. Questa preparazione è perfetta anche per coloro che devono limitare l’apporto di calorie e grassi. Per ottenere una crema del tutto simile alla versione tradizionale utilizzate un pizzico di curcuma sciolta in poco latte, il suo utilizzo non comprometterà il sapore o il profumo di questa preparazione. Utilizzatela per farcire una torta leggera o come fine pasto goloso accompagnata da frollini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 110 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crema pasticcera senza uova

  1. Togliete due cucchiai di latte e teneteli da parte. Versate il latte rimanente in un pentolino. Mettete sul fuoco e lasciate riscaldare: il latte non deve bollire.

  2. crema pasticcera senza uova (1)

  3. Aggiungete lo zucchero a pioggia e fate sciogliere mescolando con una frusta. Setacciate le farine e versatele a pioggia nel pentolino con il latte, mescolate energicamente con una frusta facendo in modo che non si formino grumi. Continuate la cottura per cinque minuti senza smettere di mescolare. Togliete dalla fiamma e aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’estratto di vaniglia, amalgamate. Rimettete sulla fiamma e lasciate cuocere per un altro minuto o fino che la crema si addensa. Togliete dal fuoco

  4. crema pasticcera senza uova (2)

  5. Sciogliete la curcuma nel latte tenuto da parte e aggiungetelo alla crema.

  6. crema pasticcera senza uova (3)

  7. Mescolate con cura e lasciate intiepidire mescolando di tanto in tanto. Coprite con pellicola da cucina e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzare la crema pasticciera.

  8. crema pasticcera senza uova (4)