Home Ricette Primi piatti Pasta Crêpes verdi al prosciutto

Crêpes verdi al prosciutto

Le crêpes verdi sono una variante delle crêpes tradizionali a base di spinaci, besciamella e prosciutto cotto.

di Claudia Gargioni • Pubblicato 16 Aprile 2016 Aggiornato 27 Aprile 2020

Le crêpes verdi sono una variante delle crêpes tradizionali e sono un saporito primo piatto, o piatto unico. Si preparano aggiungendo all’impasto di base gli spinaci lessati e tritati, in modo da rendere la pastella verde e darle sapore. La preparazione di questo piatto è davvero semplice e veloce, sono perfette sia per un pranzo in famiglia che come piatto speciale delle feste. Le crêpes verdi possono essere preparate il giorno prima di essere servite, basterà poi farcirle e cuocerle in forno. Si possono inoltre congelare già cotte, diventando così un salvacena perfetto. Se volete, potete aggiungere anche una manciata di spinaci sbollentati al ripieno. Per una versione leggera provate le crêpes senza latte, mentre per una ricetta a base di pesce potete provare le crêpes farcite con gamberi e funghi.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 550 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crêpes verdi

  1. Frullate gli spinaci con 30 ml di latte fino ad avere un composto liscio. Versate gli spinaci in una terrina, unite le uova e mescolate con una frusta. Aggiungete 170 ml latte, un pizzico di sale, 100 g di farina e lavorate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.

  2. Ungete con una piccola noce di burro una padella antiaderente da circa 20 cm di diametro, scaldatela sul fuoco e versate un mescolino di pastella e, ruotando la padella, distribuitela uniformemente su tutta la superficie. Fate cuocere per poco meno di un minuto per lato, girandola con delicatezza per evitare di romperla. Man mano che le crêpes sono pronte disponetele a torretta su un piatto. Ungete nuovamente la padella quando notate che si è asciugata.

  3. Preparate la besciamella sciogliendo il 30 g di burro con 30 g di farina in un pentolino, appena il composto diventa dorato aggiungete 300 ml latte caldo, ma non bollente, e mescolate. Regolate di sale e portate alla densità desiderata. A fine cottura aggiungete il parmigiano e il pepe.

  4. Farcite ogni crespella con due cucchiai di besciamella e il prosciutto cotto. Chiudetele a fagotto e disponetele in una teglia da forno leggermente unta. Versate la besciamella avanzata sulla superficie delle crêpes e infornate a 200°C per 15 minuti.

Servite caldissime.