Home Ricette Secondi piatti Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Se preferite evitare la frittura ma non rinunciare a delle gustose crocchette di patate, cuocetele in friggitrice ad aria: ottimo risultato assicurato!

di Roberta Favazzo 31 Maggio 2024

Generalmente fritte, le crocchette di patate possono dare grandi soddisfazioni anche in friggitrice ad aria, regalandoci una versione più leggera ma non meno croccante. Cosa non scontata perché, spesso, quando decidiamo di cuocerle al forno per evitare la frittura, vengono fuori mosce, poco allettanti. Il procedimento per prepararle è praticamente lo stesso di quelle tradizionali. Si fanno lessare le patate finché non diventano morbide e, una volta cotte, si schiacciano con una forchetta o con lo schiacciapatate e si lasciano intiepidire. E’ a questo punto che si aggiungono uova, formaggio grattugiato, prezzemolo, sale e pepe e che si mescola fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo.

Successivamente, formate delle piccole palline, si passano nel pangrattato o nella farina di mais e si cuociono sulla griglia della friggitrice ad aria ricordando di girarle a metà cottura per garantire una doratura uniforme. Dorate e croccanti all’esterno e morbide e cremose all’interno: così devono risultare le crocchette di patate in friggitrice ad aria. In altre parole, irresistibili. Fatele raffreddare qualche minuto prima di fiondarvici sopra: sono ottime da sole, accompagnate da maionese, ketchup o salse a base di yogurt o di pomodoro. Potete servirle come antipasto, secondo o nell’ambito di buffet e aperitivi. Preparatele per una cena in famiglia o un’occasione speciale e godetevene ogni morso.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 45 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crocchette di patate in friggitrice ad aria

  1. Lessate le patate finché non diventano morbide, quindi sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate in una ciotola grande.

  2. Aggiungete 2 uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale e il pepe e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Formate delle piccole palline allungate e passatele prima nelle due uova rimaste leggermente sbattute e poi nel pangrattato o nella farina di mais.

  4. Disponete le crocchette sulla griglia della friggitrice ad aria, accendetela e impostate 180° C per circa 15-20 minuti. Girate le crocchette a metà cottura.

Consigli

Se preferite potete spruzzare sulle crocchette, prima della cottura, dell’olio spray in modo da rendere la superficie più dorata.

Conservazione

Le crocchette avanzate possono essere conservate in frigorifero in un contenitore ermetico fino a 3 giorni. Prima di mangiarle, però, fatele riscaldare in padella o in forno. Da calde sono decisamente più buone. Tenete conto che l’umidità del frigo ne ridurrà molto la fragranza esterna.

Variante Crocchette di patate in friggitrice ad aria

Queste crocchette rappresentano un’alternativa leggera e gustosa alla versione fritta: regalano il perfetto compromesso tra croccantezza e leggerezza.