Home Ricette Dolci Crostata formaggio e mandorle

Crostata formaggio e mandorle

La crostata di formaggio e mandorle è un dessert delizioso e diverso dal solito. Dalla colazione alla merenda, è adatto a tutte le occasioni. Che ne dite di provare allora a prepararla?

di Roberta Favazzo 1 Maggio 2023

La crostata di formaggio e mandorle, formata da una croccante base di pasta frolla e un dolce e cremoso ripieno realizzato con formaggio, frutta secca, vaniglia e scorza di limone, è un dolce goloso ma diverso dal solito. Gustata con una tazza di caffè o tè, è perfetta tanto per la colazione quanto per la merenda. Che cosa aspettate a provarla? Ecco la nostra ricetta.

 

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 35 min
  • Calorie 350 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata formaggio e mandorle

  1. Iniziate dal ripieno. In una ciotola, unite il formaggio cremoso, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, le uova, l’estratto di vaniglia e la scorza di limone grattugiata e mescolate bene:  dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso.

  2. uova e formaggio nel piatto

  3. Poi, stendete la pasta frolla già pronta e trasferitela in una teglia antiaderente per crostate (precedentemente foderata con carta da forno) adattandola bene ai bordi ed eliminandone l’eccesso. Bucherellate la base con una forchetta.

  4. Ora, versateci sopra il ripieno, livellandolo con una spatola. Spargete sopra le mandorle a lamelle in maniera uniforme e mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la superficie non sarà dorata. Una volta fredda, spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo (se volete) e servite.

Variante Crostata formaggio e mandorle

Per non preparare la crostata di formaggio e mandorle sempre nello stesso modo, potete aggiungere al ripieno della frutta fresca o della marmellata. L’importante è che la mettiate sulla base della torta prima di versare il composto di formaggio. Un’altra variante interessante, altrimenti, consiste nell’uso di diversi tipi di formaggio, come quello di capra o il quark, in grado di conferire un sapore più intenso al dolce, oppure la ricotta fresca di pecora o di mucca, perfetta per ottenere un risultato più cremoso. In questo caso potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato.

Come si conserva la crostata di formaggio e mandorle

Per conservare correttamente la crostata al formaggio e mandorle mantenendo la sua freschezza inalterata, è importante seguire alcuni semplici accorgimenti. Avvolgetela strettamente nella pellicola trasparente o ponetela in un contenitore ermetico. Quindi, conservatela in frigorifero, in modo che il formaggio non si deteriori a causa del calore. Così facendo, la crostata potrà essere conservata in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Tuttavia, è meglio consumarla entro i primi 2 per godere al massimo del suo sapore. In alternativa, è possibile congelarla.