Home Ricette Dolci Crostata menta e cioccolato

Crostata menta e cioccolato

E’ un dolce ideale per gli amanti del connubio menta-cioccolato e per chi cerca un dessert fresco e saporito. Si può gustare in varie occasioni e, per renderla ancora più invitante, è possibile arricchirla con panna montata, frutta fresca, gelato alla menta o scaglie di cioccolato.

di Roberta Favazzo 14 Settembre 2023

La crostata menta e cioccolato è un dessert delizioso e fresco, adatto a chi ama l’abbinamento rinfrescante e super collaudato dell’erba aromatica con il gusto avvolgente del secondo. Questa crostata aspira a piacere a molti, soprattutto a coloro che apprezzano le combinazioni di sapori contrastanti. È ideale per tante occasioni estive o come dessert dopo un pranzo anche formale. Utilizzando la pasta frolla già pronta la sua preparazione è anche più pratica e veloce: non avete scuse per non provarla alla prima occasione utile.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 30 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 485 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostata menta e cioccolato

  1. Preriscaldate il forno a 180°C  e preparate uno stampo per crostate antiaderente. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderatevi lo stampo, facendo attenzione a sigillare bene i bordi. Bucherellate il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura.

  2. Fate cuocere la base di pasta frolla in forno per circa 15-20 minuti o fino a quando diventa dorata. Poi lasciatela raffreddare completamente. Nel frattempo, preparate la ganache al cioccolato e menta. Tritate finemente il cioccolato fondente e mettetelo in una ciotola resistente al calore.

  3. Donna che taglia il cioccolato su un tagliere

  4. In un pentolino, scaldate la panna fresca fino a quando inizia a bollire leggermente. Versatela sul cioccolato tritato e lasciate riposare per un minuto. Mescolate delicatamente fino a quando il cioccolato si scioglie completamente e la ganache risulta liscia ed omogenea. Aggiungete l’estratto di menta.

  5. Cioccolato fuso con il burro

  6. Versate la ganache al cioccolato e menta sulla base di pasta frolla raffreddata, livellandola con una spatola. Mettete la crostata in frigorifero per almeno 2 ore o fino a quando la ganache si solidifica completamente. Spolverate a piacere con cacao amaro in polvere e servite.

Variante Crostata menta e cioccolato

Per realizzare la crostata menta e cioccolato senza cottura, utilizzate come base dei biscotti tritati con il burro fuso.

Crostata menta e cioccolato, come si conserva

Per quanto riguarda la conservazione, la crostata va tenuta in frigorifero, preferibilmente coperta con pellicola trasparente o con un coperchio per evitare che entri in contatto con gli altri alimenti in esso presenti e ne assorba gli odori. Può essere conservata all’interno dell’elettrodomestico per circa 2-3 giorni, ma è meglio mangiarla fresca per apprezzare al meglio il sapore e la consistenza di quella appena fatta. Durante l’inverno potete tenerla anche a temperatura ambiente, ma sempre per pochi giorni.

Crostata menta e cioccolato, come arricchirla

Per arricchire questo dolce potete servirlo con una generosa dose di panna montata in superficie. O accompagnarla con fragole fresche, lamponi o mirtilli. La combinazione di menta, cioccolato e frutta sarà irresistibile. Potete servirla insieme ad una pallina di gelato alla menta, per enfatizzarne la freschezza, o spolverare sopra delle scaglie di cioccolato fondente o al latte. Per una presentazione gourmet accompagnate la crostata con una riduzione di lamponi o una salsa ai frutti rossi. Infine, potete decorarla con foglie di menta fresca per conferirle un tocco di eleganza e colore.