Filetti di baccalà
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà (già ammollato)600 g
- Farina 00125 g
- Burro25 g
- Lievito di birra15 g
- Acqua gassata200 ml
- Olio di semi di arachideQuanto basta
- SaleQuanto basta
I filetti di baccalà fritti in pastella sono un antipasto finger food molto semplice da preparare. Piatto tipico della cucina romana, sono diffusi e apprezzati su tutta la penisola. Il baccalà è un pesce bianco dalle carni sode, contiene pochi grassi, è ricco di proteine, sali minerali e omega 3. È molto versatile in cucina ed è uno dei pesci più consumati al mondo. Il baccalà fritto in pastella è un piatto decisamente povero ma ricco di sapore. La ricetta è molto veloce: basta realizzare una pastella piuttosto liquida e friggere i filetti di baccalà precedentemente ammollati e privati delle lische. Il baccalà fritto è un vero e proprio cibo da passeggio da mangiare rigorosamente con le mani. A Roma è un piatto tipico del Natale ed è spesso accompagnato ad altri fritto tra cui i celebri carciofi alla giudia.
Preparazione Filetti di baccalà
- Fate fondere il burro in una casseruola. Versatelo in una ciotola, unite la farina, un po' di acqua e il lievito di birra. Lavorate il tutto con una frusta fino a ottenere una pastella liscia e omogenea. Copritela e lasciatela riposare per 1 ora.
- Spellate il baccalà già ammollato, spinatelo e tagliatelo a filetti larghi 3 cm e lunghi 10. Con l'aiuto di una pinzetta eliminate eventuali lische residue. Versate abbondante olio di semi in una padella, mettete sul fuoco e fate scaldare.
- Asciugate il baccalà, immergetelo nella pastella e friggete nell'olio ben caldo finché non risulteranno ben dorati e croccanti. Levateli, fateli asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina e salateli.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Lazio, Roma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.