Home Ricette Secondi piatti Filetti di ricciola gratinati

Filetti di ricciola gratinati

I filetti di ricciola al forno sono un secondo piatto di pesce adatto a tutta la famiglia. La nostra panatura aromatizzata li rende croccanti e leggeri. Accompagnateli con un’insalata di stagione o delle verdure grigliate o al forno.

di Annarita Rossi 29 Maggio 2023

I filetti di ricciola gratinati in forno sono un secondo saporito, molto facile da preparare. La ricciola (seriola dumerili), è un pesce azzurro pregiato, dalle carni saporite. Si presta perfettamente a vari tipi di cotture da quelle più semplici in padella a quelle più fantasiose al forno. La ricciola si pesca principalmente nei mesi estivi e autunnali, ma è possibile trovare la ricciola in mare anche nei mesi invernali. In questa ricetta i filetti di ricciola sono presentati con una crosta croccante a base di pane. La panatura può essere variata, a seconda dei gusti. Al classico pangrattato si possono aggiungere erbe aromatiche diverse, spezie e aromi o si può sostituire con frutta secca. Noi abbiamo aggiunto un mix di spezie e erbe aromatiche che rendono questi filetti di ricciola gratinati unici.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Filetti di ricciola gratinati

  1. Eliminate dai filetti eventuali lische poi sciacquateli e tamponateli

  2. In un mixer mescolate il pangrattato con il timo limone, la scorza di mezzo limone, la curcuma, i capperi tritati, il sale e il pepe. Mixate fino a formare un composto omogeneo.

  3. Spennellate i filetti con dell’olio poi distribuite sopra la panatura. Sistemate i filetti in una teglia coperta di carta da forno e cuocete in forno a 180 °C per 20 minuti sotto il grill.

Variante Filetti di ricciola gratinati

Se volete potete aggiungere alla panatura spezie a vostro piacimento. Noi consigliamo un pizzico di paprika dolce da abbinare con scorze di arancia grattugiata.

Come si cucina la ricciola?

La ricciola si presta bene a diverse cotture. Si può preparare al forno, in padella, alla griglia, alla piastra, al cartoccio, al sale o come base per sughi. Trattandosi di un pesce saporito è perfetta per essere la protagonista di tanti piatti della tradizione e creativi.