Home Ricette Primi piatti Pasticcio ferrarese

Pasticcio ferrarese

Il pasticcio alla ferrarese è una ricetta tipica della città di Ferrara. È un pasticcio di pasta racchiuso in un guscio di pasta frolla. Scopri come prepararlo con la nostra ricetta.

di Ileana Pavone 27 Marzo 2024

Il pasticcio alla ferrarese è una preparazione ricca e gustosa, la cui caratteristica è il guscio dolce di pasta frolla che contiene la pasta, condita con un ragù bianco di carne e funghi e della besciamella. Il pasticcio di maccheroni alla ferrarese ha origini molto antiche: si narra che questo piatto sia frutto di un matrimonio, quello tra Eleonora d’Aragona, figlia di Ferdinando I di Napoli, ed Ercole I d’Este nel 1473. Nella ricetta tradizionale compaiono animelle, rigaglie, prosciutto crudo e tartufo, ma noi abbiamo realizzato una ricetta più facile e allo stesso tempo ricca. Abbiamo realizzato un ragù bianco con carne macinata di manzo, salsiccia e funghi champignon tagliati molto finemente, il tutto aromatizzato da un trito aromatico di sedano, carota, cipolla e alloro e rosmarino. Abbiamo cotto la pasta e l’abbiamo condita con il ragù e la besciamella prima di inserirla nel guscio di pasta frolla.

Il pasticcio ferrarese è  tipicamente preparato in occasione delle festività pasquali. Si tratta di un piatto ricco e sostanzioso, dal sapore intenso e avvolgente, che rappresenta una vera e propria delizia per il palato. Ogni famiglia ferrarese può avere la propria ricetta tradizionale tramandata di generazione in generazione, con piccole variazioni nei condimenti e negli ingredienti utilizzati, ma il cuore del piatto rimane sempre lo stesso: un’esplosione di sapori autentici e genuini.

 

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 90 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 448 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Pasticcio ferrarese

  1. Versate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e lo zucchero. Mescolate gli ingredienti, quindi incorporate il burro freddo tagliato a cubetti fino ad ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamate gli ingredienti fino a formare un panetto omogeneo; se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua o latte. Avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti.

  2. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e trasferiteli in una casseruola con abbondante olio extravergine di oliva, l’alloro e il rosmarino. Lasciate rosolare qualche minuto. Aggiungete la carne macinata e la salsiccia sgranata, quindi lasciate cuocere 5 minuti. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol.

  3. Tritate molto finemente i funghi e aggiungeteli alla carne; aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura per almeno 40 minuti, aggiungendo all’occorrenza acqua o brodo caldo.

  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la besciamella e il ragù. Fate intiepidire.

  5. Riprendete la pasta frolla e dividetela in due parti. Stendete la prima parte con un matterello e rivestite con essa uno stampo a cerniera del diametro di 22- 24 cm. Farcite con la pasta. Ricoprite con la seconda parte di frolla e richiudete bene i bordi sigillandoli. Spennellate la superficie con il tuorlo. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

Consigli

Assicuratevi che la pasta sia appena cotta in modo che non disfi in cottura.

Conservazione

Potete consumare il pasticcio alla ferrarese fino a un massimo di 4 giorni dopo averlo preparato a patto di tenerlo in frigo ben coperto.

Variante Pasticcio ferrarese

Se lo avete potete aggiungere a fine cottura delle scaglie di tartufo o, in alternativa, aggiungere un po’ di olio aromatizzato.

Per il formato di pasta abbiamo scelto i sedanini, facilmente reperibili, altrimenti potete utilizzare gli ziti spezzati.

Servite caldo.