Home Ricette Dolci Fragole con cioccolato

Fragole con cioccolato

Sono uno dei dolcetti primaverili più semplici ed intriganti che ci possiamo concedere: le fragole con cioccolato attirano la vista ancora prima del palato.

di Roberta Favazzo 8 Maggio 2024

Le fragole con cioccolato sono un must della primavera: la ricetta, se così si può definire, è a prova di principiante, e ci permette di godere di un’esplosione di gusto. Il dessert unisce la dolcezza e la succosità della frutta al gusto profondo ed alla croccantezza del fondente, dando vita ad un vero peccato di gola perfetto per occasioni speciali o semplicemente per concedersi un momento di golosità senza troppe pretese. Per preparare questa prelibatezza, selezionate fragole mature e succose, preferibilmente delle stesse dimensioni. Lavatele con molta delicatezza ed asciugatele con un canovaccio pulito per eliminare tutta l’umidità, che  potrebbe rendere difficile l’adesione del cioccolato alla loro superficie.

A questo punto, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, mescolandolo fino a ottenere una consistenza liscia e fluida. Se volete renderlo più lucido, potete unire un cucchiaino di burro. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, immergetevi le fragole ricoprendole completamente. Potete utilizzare sia una forchetta che uno stecchino per maneggiarle facilmente. Trasferite le fragole immerse su un vassoio foderato con carta da forno e lasciatele riposare a temperatura ambiente fino a quando il cioccolato si sarà solidificato. Una volta che il cioccolato si sarà indurito, le fragole ricoperte saranno pronte per essere gustate o offerte. Potete servirle come dessert da sole o decorarle, come vedete in foto, con delle strisce di cioccolato bianco fuso: saranno ancora più belle da vedere.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 5 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Fragole con cioccolato

  1. Lavate le fragole e asciugatele completamente con un canovaccio pulito. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde fino a ottenere una consistenza liscia e fluida.

  2. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, immergetevi le fragole con l’aiuto di uno stuzzicadenti e fate scivolare via l’eccesso di cioccolato.

  3. Crema al cioccolato fondente

  4. Posate delicatamente le fragole su un vassoio foderato con carta da forno e lasciatele riposare a temperatura ambiente finché il cioccolato non si sarà solidificato completamente.

Consigli

Decoratele a piacere con strisce di cioccolato bianco fuso. In alternativa, potete anche cospargerle di mandorle a lamelle, granella di frutta secca o cocco grattugiato prima che il cioccolato si solidifichi.

Conservazione

Consigliamo di consumare le fragole con cioccolato appena pronte.

Variante Fragole con cioccolato

Le fragole ricoperte di cioccolato sono un dessert versatile e adatto a qualsiasi occasione, da un picnic primaverile ad una cena elegante. Servite ordinatamente sui vassoi, catturano subito l’attenzione.