Home Ricette Dolci Caldo freddo di cioccolato e fragole per dessert

Caldo freddo di cioccolato e fragole per dessert

Il caldo freddo di cioccolato e fragole è un dolce delizioso per tutti gli amanti di una chiusura di pasto davvero squisita.

di Andrea Ribaldone • Pubblicato 30 Maggio 2020 Aggiornato 13 Gennaio 2021

Il caldo freddo di cioccolato e fragole è un dolce siciliano perfetto per merenda o come fine pasto. Utilizzate frutta di stagione per sostituire le fragole, in estate le pesche nettarine, in inverno i mandarini o i clementini e in autunno i cachi. 30

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 421 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Caldo freddo di cioccolato e fragole

  1. Iniziate dalla parte calda. Sciogliete cioccolato e burro a bagnomaria, nello stesso pentolino. Frattanto sbattete un uovo e un tuorlo con 90 g di zucchero. Unite i due composti e, continuando ad amalgamare con la frusta, incorporate 50 ml di latte, poi la farina, infine il lievito. Lasciate riposare il tutto per circa un’ora nel frigo.

  2. Preparate il gelato. Frullate 500 grammi di fragole con 100 ml latte, 80 g di zucchero e l’albume. Passate il tutto al colino cinese e mantecatelo nella gelatiera per il tempo necessario. Intanto schiacciate con una forchetta le fragole rimanenti. Tenetene qualcuna da parte per la decorazione finale. Insaporitele con lo sciroppo di menta e un pizzico di sale.

  3. Prendete un bicchiere cilindrico e largo. Mettete sul fondo un strato di fragole schiacciate. Col sac à poche, formate uno strato di impasto al cioccolato. Infornate il bicchiere nel microonde per circa 20 secondi alla massima potenza o il tempo necessario a riscaldare e ammorbidire la parte al cioccolato.

Mettete su qualche fragola affettata, aggiungete una pallina di gelato e decorate con la menta.