Crostatina
Esiste un dolce più primaverile della crostatina di fragole? Perfetto sia in versione “standard” che monoporzione, si presta a concludere alla grande qualsiasi menù.
La ricetta della crostatina di fragole è quella che fa per voi se avete voglia di cedere ad uno dei dolci perfetti per portare in tavola un tocco di irresistibile golosità primaverile. Durante questo periodo, infatti, le fragole raggiungono la loro massima dolcezza e reperibilità, il che le rende molto più semplici da trovare gustose come dovrebbero essere. La base della crostatina di fragole è una pasta frolla friabile e dorata che va ad avvolgere un succoso ripieno di frutta. Potete usare sia la frolla pronta che farla da voi utilizzando farina, burro, uova, zucchero e un pizzico di sale e lavorandoli fino a ottenere una consistenza morbida e facilmente modellabile. Una volta stesa e disposta negli stampini, non dovrete fare altro che bucherellarla e cospargerla con le fragole mature, tagliate a fette e poste con attenzione sulla crosta che andrà messa in forno. Nulla vieta, naturalmente, di aggiungere al ripieno della crema pasticcera o una gelatina di frutta.
Oltre a deliziare il palato, la crostatina che ne viene fuori è perfetta anche per catturare la vista con la sua presentazione elegante e colorata. Anche perché, a vostra scelta, potrete decidere di completarla con una griglia di frolla in superficie. La vera magia, arriva al primo assaggio: la crosta friabile si sfalda delicatamente sotto i denti, rivelando il succulento ripieno di fragole mature che sprigionano a loro volta un profumo avvolgente. Ogni boccone è un’esplosione di gusto. Proponetela in occasioni conviviali condividendola con amici e familiari: regalerete loro momenti di pura felicità.
Consigli
Una volta cotte, lasciate raffreddare leggermente le crostatine prima di servirle. Possono essere gustate sia calde che fredde, magari accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia o da una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
Per conservare le crostatine di fragole, lasciatele raffreddare completamente e poi ponetele in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Prima di consumarle, fatele tornare a temperatura ambiente, saranno ancora più buone.
Variante Crostatina
- Crostatine integrali con marmellata di mirtilli
- Pitteddhe: crostatine con confettura salentine
- Crostatine al cioccolato fatte in casa
- Crostatine di pecorino e pere
- Crostata con farina di castagne e mele
Le crostatine di fragole sono un’irresistibile delizia primaverile, capace di conquistare ogni palato al primo morso con il suo sapore fresco e goloso. Che sia una merenda o un dopo cena, sono sempre un successo garantito.