Home Ricette Primi piatti Fregola con i funghi

Fregola con i funghi

La fregola con i funghi è un primo piatto gustoso perfetto per un pranzo in famiglia. Potete modificare la ricetta a vostro piacimento aggiungendo salsiccia, speck o formaggi dal gusto inconfondibile.

di Flavia Priolo 4 Ottobre 2023

Che ne dite di un bel piatto di fregola con i funghi? Sicuramente chi è andato in Sardegna almeno una volta l’avrà assaggiata – e se non l’avete fatto è arrivato il momento – con i frutti di mare, ovvero la ricetta classica, ma è un tipo di pasta che rende delizioso ogni condimento. La proposta questa volta utilizza i sapori all’autunno ed in tavola arriva un ottimo piatto fumante di fregola con i funghi. Scegliete i funghi che preferite, noi suggeriamo fungi misti in modo che il gusto più intenso di porcini e galletti ben si sposi alla consistenza degli champignon. Per un primo più ricco aggiungete al soffritto guanciale o salsiccia sbriciolata.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 210 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Preparazione Fregola con i funghi

  1. In una pentola antiaderente fate un soffritto d’aglio e olio.

  2. Versate i funghi e fate rosolare a fuoco dolce per circa 5 minuti.

  3. Aggiungete la fregola facendola tostare, versate il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete il sale. È arrivato il momento di aggiungere il brodo a poco a poco, per far cuocere la fregola come se fosse un risotto, per circa 15 minuti.

  4. A fine cottura aggiungete abbondante prezzemolo tritato.

Che cos’è la fregula?

Detta anche fregola, è una pasta tipica della Sardegna, in particolare della provincia del Medio Campidano, simile al cous cous ed è costituita da piccole palline di grano, lavorate a mano e tostate.

Variante Fregola con i funghi

Per dare ancora più sapore al piatto potete tostare in padella delle fette di bacon e sbriciolarle sulla fregola al momento dell’impiattamento.