- SPECIALI
- Frittura
Frittelle di baccalà croccanti
Ingredienti per 4 persone
- Baccalà (ammollato)600 g
- Farina 00100 g
- Acqua frizzante fredda120 ml
- Prezzemolo fresco1 ciuffo
- Timo fresco2 rametti
- Rosmarino fresco1 rametto
- Olio di semi di arachidi1 l
Le frittelle di baccalà sono un antipasto finger food tipico della cucina italiana. La ricetta del baccalà fritto si presta a moltissime varianti: ad esempio si può preparare la pastella con lievito di birra, si può scegliere di utilizzare una parte di farina di riso per una pastella più croccante o usare acqua frizzante. La ricetta che vi proponiamo è molto facile e si prepara velocemente: questa versione, infatti, non contiene lievito e la pastella non necessita di riposo. La pastella, inoltre, è stata aromatizzata con erbe aromatiche tritate finemente, che donano al prodotto finale freschezza e un gusto più intenso. Utilizzate il rosmarino, il timo ed il prezzemolo e realizzate la pastella con farina 00 e acqua frizzante fredda per gustare le frittelle di baccalà in tutta la loro croccantezza. Per rendere più rapida la preparazione scegliete di acquistare baccalà precedentemente ammollato, altrimenti dissalatelo con acqua fredda corrente, lasciandolo per qualche giorno in ammollo.
Preparazione Frittelle di baccalà
Sciacquate il prezzemolo, il timo e il rosmarino sotto l'acqua corrente, asciugate e tritate finemente.
Versate la farina in una ciotola insieme alle erbe aromatiche e unite l'acqua poca alla volta; mescolate con una frusta fino a ottenere una pastella liscia, senza grumi e non troppo liquida.
Private il baccalà della pelle e, con l'aiuto di una pinzetta, eliminate le eventuali lische. Tagliate il baccalà in filetti lunghi circa 10 cm e larghi 3 cm e asciugate con carta da cucina. Scaldate l'olio di arachidi. Immergete i filetti di baccalà nella pastella e friggeteli nell'olio bollente per circa 10 minuti, o finché siano ben dorati e croccanti. Toglieteli dall'olio e fateli scolare su carta da cucina. Dopo la cottura salate i filetti solo se necessario.
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Frittelle di baccalà croccanti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.