Home Ricette Secondi piatti Frittelle di cipolle e zucchine

Frittelle di cipolle e zucchine

Ideali per una cena in famiglia o per un aperitivo ricco e diverso dal solito, le frittelle di cipolle e zucchine sono una garanzia, piacciono a tutti. Utilizzate verdure freschissime e tagliatele a cubetti o fette regolari. Per la cottura potete scegliere di friggerle in abbondante olio bollente o di preferire la friggitrice ad aria, in questo caso coprite il cestello con un foglio di carta da forno e formate piccoli cilindri di impasto.

di Roberta Favazzo • Pubblicato 22 Aprile 2023 Aggiornato 26 Marzo 2024

Le frittelle di cipolle e zucchine rappresentano un piatto delizioso e facile da preparare. Le varianti di questa ricetta sono moltissime, noi vi suggeriamo di sostituire la cipolla con altri ingredienti altrettanto validi, come gli sponsali!

Croccanti all’esterno e morbide all’interno, solitamente sono servite come antipasto o contorno, ma possono anche essere considerate un piatto principale leggero. Sono gustose sia calde che tiepide e possono essere accompagnate con una salsa ai pomodori o allo yogurt. In ogni caso, sono una deliziosa alternativa alle classiche frittelle salate che vale la pena provare almeno una volta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di cipolle e zucchine

  1. In una ciotola, sbattete le uova con una forchetta e aggiungete la farina, il parmigiano, il lievito, il sale e il pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere una pastella liscia e omogenea.

  2. Aggiungete le zucchine tagliate a cubetti e la cipolla a fette sottili alla pastella e mescolate bene.

  3. Scaldate abbondante olio in una padella antiaderente, a fuoco medio-alto. Quando l’olio è caldo, prendete un cucchiaio di pastella e versatelo delicatamente all’interno della padella. Ripetete fino a quando la padella è piena. Fate cuocere le frittelle per circa 2-3 minuti per lato, o fino a quando sono dorate e croccanti. Usando una schiumarola, trasferitele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Variante Frittelle di cipolle e zucchine

Frittelle di cipolle e zucchine con alici, una variante più saporita e facilissima da ottenere con l’aggiunta di un solo ingrediente.

Se vi piacciono le frittelle ecco qualche ricetta:

Frittelle di cipolle e zucchine, conservazione

Le frittelle di cipolle e zucchine possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. È importante, però, che siano mantenute in un contenitore ermetico o coperte con pellicola trasparente, in modo da evitare che si secchino o assorbano odori dal frigorifero. Se volete conservarle più a lungo, potete congelarle. Dopo averle fritte, lasciatele raffreddare completamente e mettetele in un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico. In freezer potranno restare per circa 3 mesi.

Frittelle di cipolle e zucchine, varianti

Sperimentando con gli ingredienti, si possono creare molte varianti gustose delle frittelle di cipolle e zucchine. Ad esempio quelle di zucchine e patate, che si ottengono aggiungendo delle patate tagliate a cubetti alla ricetta originale per rendere le frittelle più sostanziose. Oppure le frittelle di zucchine al formaggio filante o alla mozzarella. In caso di intolleranza, potete anche realizzare le frittelle di zucchine senza uova, o sostituire la farina con quella di ceci per ottenere delle frittelle più proteiche.