Home Ricette Dolci Dolci senza uova Frittelle di castagne con uvetta

Frittelle di castagne con uvetta

Le frittelle di castagne sono un dolce rustico da servire a colazione o per merenda durante la stagione autunnale: ecco la ricetta spiegata passo per passo.

di Martina Parenzan • Pubblicato 8 Novembre 2014 Aggiornato 10 Luglio 2019

Le frittelle di castagne sono un dolce rustico tipico del centro Italia realizzate con pochissimi ingredienti e adatte da servire anche a chi segue una dieta vegetariana e vegana. Farina di castagne, acqua e poco lievito sono gli ingredienti principali; per arricchire questi dolcetti si uniscono anche zucchero grezzo, cacao amaro, uvetta passa e pinoli. Una volta formate, le frittelle di castagne sono fritte in poco olio di arachidi e servite calde o fredde, cosparse di zucchero a velo. La farina di castagne, ingrediente fondamentale di questa ricetta, è realizzata macinando (possibilmente mediante macinatura a pietra) le castagne essiccate; alla fine del processo di lavorazione, la farina ottenuta si presenta di un delicato color avorio. Questo sfarinato è un alimento ricco di carboidrati e sali minerali ed è adatto a chi soffre di celiachia in quanto non contiene glutine. Esiste anche una versione salata di queste frittelle che sono poi farcite con salumi e formaggi come fossero dei saporiti panini.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 340 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di castagne

  1. In una ciotola capiente setacciate bene la farina di castagne con il lievito per dolci. Aggiungete lo zucchero di canna e il cacao.

  2. step-1 frittelle di castagne
  3. Unite 250 ml di acqua tiepida a filo e mescolate fino a ottenere una pastella abbastanza liquida. Aggiungete poi i pinoli e l'uvetta fatta rinvenire in poca acqua per 15 minuti. Amalgamate bene l'impasto.

  4. step-2 frittelle di castagne
  5. In una padella larga fate scaldare alcuni cucchiai di olio e versate l'impasto a cucchiaiate in modo da formare delle frittele di circa 8-10cm di diametro. Cuocete alcuni minuti per lato continuando così fino alla fine della pastella.

  6. step-3 frittelle di castagne

Variante Frittelle di castagne

Per un gusto particolare provate a insaporire le frittelle di castagne con poco rosmarino tritato.

Servite le frittelle tiepide o fredde cosparse di zucchero a velo.