Frittelle di finocchi
Un modo decisamente più appetibile del solito di mangiare i finocchi: avete mai pensato di farne delle frittelle croccanti e dorate come queste?
Quella delle frittelle di finocchi è una ricetta semplice ma deliziosa che ci regala un piatto rustico e saporito nel quale il finocchio è il protagonista assoluto.
Per prepararle, basta pulire i finocchi rimuovendo le parti esterne dure e il gambo. Quindi tagliare i cuori a fette o spicchi, sbollentarli per pochi minuti in acqua salata per ammorbidirli leggermente, scolarli e farli raffreddare. Passate i pezzi di finocchio prima nella farina, poi in un uovo sbattuto, e infine nel pangrattato, in modo che siano ben ricoperti. Friggeteli in olio caldo fino a doratura. Per favorire una cottura uniforme, evitate di aggiungerne troppi in padella ma procedete con l’aggiunta a più riprese.
Le frittelle di finocchi sono ottime servite calde, accompagnate da salse quali la maionese, il ketchup, una salsa allo yogurt o la salsa tartara. Possono essere servite come antipasto, come secondo vegetariano o come contorno a piatti di carne o pesce. Si accompagnano bene con un’insalata fresca di stagione, con delle verdure grigliate o con delle patate al forno. Se amate i sapori semplici, naturali e rustici, o semplicemente seguite una dieta vegetariana e siete alla ricerca di qualcosa di diverso da portare in tavola, non vi resta che provarle .
Consigli
Scegliete finocchi freschi e teneri per ottenere frittelle saporite e croccanti. Potete aggiungere al pangrattato erbe aromatiche varie, come prezzemolo o rosmarino.
Conservazione
E’ preferibile gustare le frittelle appena fatte ma, qualora dovessero avanzare, potete conservarle in frigo per un giorno, riscaldandole in forno per ripristinarne la croccantezza prima di portarle in tavola.
Variante Frittelle di finocchi
Provate una versione più leggera cuocendole al forno a 200°C per 20 minuti, girandole a metà cottura.
Le frittelle di finocchi sono un piatto sfizioso e versatile, perfetto per arricchire antipasti o contorni: un modo sfizioso per gustare un ortaggio spesso sottovalutato.