Home Ricette Dolci Ghiaccioli al melone: per l’estate

Ghiaccioli al melone: per l’estate

I ghiaccioli al melone sono una merenda estiva fresca e nutriente preparati con frutta fresca: ecco la nostra ricetta facile e veloce.

di Irene Cirillo 30 Maggio 2021

I ghiaccioli al melone sono lo snack perfetto per le calde giornate d’estate. Prepararli in casa è molto semplice e trattengono tutte le proprietà della frutta fresca. Questi ghiaccioli sono preparati con melone bianco e menta, che potete anche omettere a seconda dei gusti personali. Per preparare i ghiaccioli vi servirà solamente un buon melone fresco e di stagione e dello sciroppo di zucchero che si prepara in pochissimo tempo. Una volta frullata la frutta e unito lo sciroppo sono pronti da congelare: se non disponete degli appositi stampini in plastica o silicone non c’è nessun problema, basta ingegnarsi con quello che avete in casa, dalle tazzine ai bicchieri lunghi e stretti da amaro.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Tempo di riposo 480 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Ghiaccioli al melone

  1. Versate l’acqua e lo zucchero in un pentolino, ponete sul fuoco e lasciate sciogliere; fate cuocere circa 10 minuti fino a raggiungere il bollore, quindi abbassate la fiamma e fate sobbollire due minuti senza farlo bruciare. Togliete lo sciroppo dal fuoco e lasciate raffreddare.

  2. Tagliate la polpa del melone e mettetela in un frullatore insieme a qualche foglia di menta, frullate e ottenete un composto senza grumi.

  3. Unite lo sciroppo di zucchero alla polpa di melone, mescolate e versate il composto negli appositi stampini.

  4. Ponete in congelatore per almeno 8 ore prima di servire.

I ghiaccioli sono pronti.