Home Ricette Primi piatti Gnocchi di polenta

Gnocchi di polenta

Gli gnocchi polenta con funghi e zucca sono un primo piatto robusto e appetitoso. Scoprite come cucinare questa bontà tipicamente invernale.

di Martina Parenzan • Pubblicato 2 Gennaio 2014 Aggiornato 22 Dicembre 2016

Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto robusto e dal sapore deciso. La pietanza, tipica del periodo invernale, può essere considerata come una preparazione di riciclo perché, per la sua realizzazione, si può utilizzare la polenta già cotta e avanzata. La ricetta, per alcuni aspetti simile a quella degli gnocchi di patate, è molto versatile e potete adattarla ai gusti di tutti scegliendo di abbinare gli gnocchi alla salsa che più preferite. Il nostro condimento è preparato con un accostamento di ingredienti classico della stagione invernale: zucca e funghi. Il sapore del piatto è esaltato grazie alla scelta di materie prime di ottima qualità: acquistate sempre una zucca dal colore brillante e funghi sodi e profumati, segno inconfutabile di freschezza. Questi gnocchi di polenta sono ottimi gratinati in forno e conditi con verza stufata e formaggio. Potete inoltre prepararli in anticipo e congelarli per averli pronti all’uso al momento dell’occorrenza.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare:

  1. Fate cuocere la polenta a cottura rapida: versate la farina poco alla volta in acqua bollente salata e mescolate continuamente a fiamma moderata per 15 minuti (controllate sempre i tempi di cottura riportati sulla confezione). Una volta pronta, lasciate raffreddare la polenta. In alternativa potete utilizzare 350 g di polenta già pronta.

  2. Preparate gli gnocchi frullando la polenta molto finemente e aggiungete la farina, un pizzico di noce moscata grattugiata e i tuorli. Frullate ancora, versate l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo per una decina di minuti.

  3. L'impasto di gnocchi di polenta
  4. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare trasparente e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

  5. L'impasto degli gnocchi di polenta
  6. In una padella fate rosolare l'aglio con due cucchiai di olio extravergine di oliva, versate i funghi precedentemente puliti e affettati, salate e cuocete a fuoco vivo per 5 minuti. Togliete dal fuoco e tenete da parte. Nella stessa padella, versate 2 cucchiai di olio e uno di acqua e fate stufare il porro affettato finemente. Aggiungete anche la zucca mondata e tagliata a dadini e cuocete a fuoco vivace per 15 minuti versando, se necessario, un po' di acqua calda. Salate e, prima di terminare la cottura, unite i funghi cotti in precedenza e qualche foglia di salvia tritata.

  7. La salsa degli gnocchi di polenta
  8. Riprendete l'impasto, lavoratelo brevemente con le mani, formate dei filoncini regolari e ritagliateli a tocchetti. Cuocete gli gnocchi in abbondate acqua salata, sono pronti quando risalgono in superficie. Scolateli e versateli nella pentola con il sugo di zucca e funghi. Mantecate bene prima di servire.

  9. Gli gnocchi di polenta

Variante

Cercate di lavorare l'impasto degli gnocchi senza usare troppa farina che potrebbe farli diventare troppo duri. Arricchite di aromi la salsa di funghi e zucca aggiungendo rosmarino, timo oppure erba cipollina.

Aggiungete parmigiano a piacimento.