Home Ricette Contorni Insalate Insalata ceci e gorgonzola

Insalata ceci e gorgonzola

Perfetta come piatto unico per una cena leggera o come antipasto, l’insalata di ceci e gorgonzola è molto più che un semplice contorno. Adatta anche a chi segue una dieta vegetariana, è una preparazione altamente nutriente ideale anche per il pranzo in ufficio o per una scampagnata.

di Roberta Favazzo 22 Giugno 2023

L’insalata di ceci e gorgonzola è gustosa e nutriente, può essere proposta come secondo vegetariano o come antipasto, magari servito in ciotoline monoporzione. È anche perfetta come pranzo al sacco o per l’ufficio, ed è molto versatile in quanto può essere personalizzata con altri ingredienti, come olive, peperoni, cetrioli o fagioli. I suoi colori accesi la rendono particolarmente invitante, anche agli occhi di chi generalmente non ama troppo le verdure. Definirla semplicemente insalata sarebbe riduttivo data la ricchezza di ingredienti che contiene ed il loro alto potere nutritivo. Ecco cosa serve per portarla in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata ceci e gorgonzola

  1. Tagliate l’avocado a metà, eliminate il nocciolo e la buccia. Tagliatelo a cubetti e mettetelo in una ciotola. Lavate e asciugate gli spinaci, aggiungeteli all’avocado.

  2. Scolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente, poi aggiungeteli alla ciotola con l’avocado e gli spinaci. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Aggiungeteli alla ciotola precedente.

  3. Sbriciolate il gorgonzola e unite anche questo. Condite l’insalata con olio d’oliva, aceto balsamico, sale e pepe nero. Mescolate bene tutti gli ingredienti e servite.

Variante Insalata ceci e gorgonzola

Una variante da provare è quella dell’insalata ceci e gorgonzola e noci: queste ultime costituiscono una gradita aggiunta dalla consistenza croccante.

Insalata ceci e gorgonzola, conservazione

Questa insalata si conserva in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. È importante porla in un contenitore ermetico per evitare che si secchi o si ammorbidisca troppo. E per proteggerla da eventuali contaminazioni oltre a fare in modo che non vada ad assorbire gli odori interni. Si sconsiglia di congelarla perché potrebbe risentire a seguito dello scongelamento. Poco prima di portarla in tavola, tiratela fuori dal frigo per mangiarla a temperatura ambiente apprezzandone tutti i sapori al meglio.

Cosa si può abbinare con i ceci?

I ceci si abbinano bene con ingredienti freschi, aromatici e leggeri, che bilanciano il loro sapore neutro. Si sposano bene con verdure come spinaci, zucchine, melanzane, pomodori, peperoni, carote, cipolle, aglio e sedano. Possono essere abbinati a cereali come riso, farro, quinoa, orzo e cous cous. Si possono aromatizzare con spezie come cumino, coriandolo, paprika, curcuma e zenzero, oppure con erbe aromatiche come prezzemolo, basilico, timo e rosmarino. Si abbinano bene con formaggi come feta, pecorino, parmigiano e gorgonzola (proprio come nel caso della nostra insalata. E infine si possono arricchire con frutta secca come noci, mandorle e pinoli.