Home Ricette Contorni Insalata di arance e rape rosse

Insalata di arance e rape rosse

L’Insalata di arance e rape rosse è un contorno invernale perfetto per secondi piatti leggeri come carne bianca o pesce: la ricetta.

di Irene Cirillo 15 Dicembre 2020

L’insalata di arance e rape rosse è un contorno invernale da portare in tavola per accompagnare secondi piatti di carne bianca o pesce. Questo contorno racchiude tutti i colori e i profumi dell’inverno: arance, melagrana, radicchio e barbabietola. Il risultato è un piatto bilanciato, agrodolce e con consistenze differenti, dal croccante delle insalate crude, la cipolla e i pinoli tostati al morbido e succoso delle arance e della barbabietola. Potete creare un piatto completo aggiungendo formaggi come la feta o anche tofu o straccetti di carne di pollo saltati in padella. Se la preparate in anticipo, non conditela fino al momento del servizio, in modo che l’olio non inumidisca eccessivamente tutti gli ingredienti. Se preferite, potete completare anche con una macinata di pepe.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 150 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata di arance e rape rosse

  1. Lessate la barbabietola in abbondante acqua salata. Nel frattempo tostate i pinoli in una padella rovente e tenete da parte.

  2. Sbucciate e sgranate la melagrana, sbucciate le arance e tagliatele a fette. Lavate e tagliate l’insalata e il radicchio. Tagliate la cipolla a fettine sottili.

  3. Scolate la barbabietola e tagliatela a fettine. Iniziate a comporre l’insalata mettendo tutti gli ingredienti in una insalatiera, salate e condite con un filo di olio extravergine di oliva.

Servite come contorno.