Home Ricette Antipasti Insalata di avocado e salmone

Insalata di avocado e salmone

Pronti per un’esplosione di freschezza e sapore? L’insalata di avocado e salmone (arricchita con del mango maturo) è un piatto leggero e salutare, perfetto per un pasto estivo da proporre come antipasto o secondo piatto.

di Roberta Favazzo 20 Agosto 2023

L’insalata di avocado e salmone è un’esplosione di freschezza e gusto che conquista il palato. Il frutto ed il pesce, arricchiti dalla presenza del mango, si fondono armoniosamente, creando un contrasto di consistenze e sapori da leccarsi i baffi. Ideale per coloro che cercano un pasto leggero ma ricco di proteine, acidi grassi omega-3 e antiossidanti, l’insalata di avocado e salmone si può proporre come antipasto sfizioso, magari servito all’interno di ciotoline, o come secondo piatto. Non richiede alcun particolare accorgimento, ma un breve riposo in frigo prima del consumo non può che giovare in termini di sapore. Ecco come si prepara.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata di avocado e salmone

  1. Tagliate l’avocado a cubetti piccoli e mettetelo in una ciotola. Tagliate il salmone a cubetti dello stesso formato dell’avocado e aggiungetelo.

  2. Sbucciate il mango e tagliatelo a cubetti, poi unitelo agli altri ingredienti. Spremete sopra il succo dei due e condite con un filo di olio d’oliva.

  3. Aggiustate di sale e pepe a piacere e mescolate delicatamente per amalgamare gli ingredienti. Se preferite, potete aggiungere coriandolo fresco tritato per un tocco di freschezza. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per permettere ai sapori di svilupparsi. Quindi gustate.

Variante Insalata di avocado e salmone

Insalata di avocado e salmone con gamberetti e pomodori, una versione più ricca e colorata del piatto.

Cosa sta bene con l’avocado?

L’avocado è un frutto versatile e cremoso che si abbina bene a molte preparazioni. Potete gustarlo a fette o schiacciato su del pane tostato per concedervi una deliziosa tartina. È un’aggiunta fantastica alle insalate, alle quali dona una consistenza appagante ed un sapore delicato. Potete anche utilizzarlo per preparare salse, guacamole o condimenti per accompagnare piatti di carne, pesce o tacos. L’avocado si sposa bene con uova, formaggi freschi, pomodori e cetrioli nelle ricette adatte ad un pranzo leggero o una cena gustosa. È anche ideale da utilizzare negli smoothie o nei frullati per donare loro un tocco di non indifferente cremosità.

Come condire l’avocado da solo

Potete spremere del succo di limone o lime fresco sull’avocado per evitare che si ossidi e per conferirgli una nota fresca e acidula. Potete aggiungere un filo di olio d’oliva extra vergine per arricchirne la cremosità, aggiustare di sale e pepe a vostro gusto e, se volete un tocco extra di sapore, spolverarlo con spezie come paprika affumicata, peperoncino in polvere o erbe aromatiche tritate come prezzemolo o coriandolo. Se vi piace il contrasto, potete usare dell’aceto di vino bianco o di mele, oppure esaltarlo con la salsa di soia, con la quale si sposa divinamente.