Home Ricette Primi piatti Avocado toast: tutti ne vanno matti

Avocado toast

L’avocado toast è una preparazione che si adatta sia alla colazione che al brunch, prepararlo è semplice: basta spalmarlo sul pane e condirlo a piacimento.

di Irene Cirillo 6 Maggio 2024

L’avocado toast è una preparazione che da poco si è diffusa nel nostro Paese, ma già tutti la amano. Si tratta di fette di pane abbrustolito farcite con la polpa di avocado, succo di lime e pepe macinato. Per prepararlo in un modo ancora più semplice, basterà tagliare l’avocado, prelevarne un pezzetto con il coltello e spalmarlo direttamente sul pane come se fosse una crema, data la sua consistenza, a questo punto una spruzzata di lime e il toast è pronto.

Cosa mangiare insieme all’avocado toast?

Questo toast viene consumato come colazione salata e può essere personalizzata in molti modi: un abbinamento vincente è con fettine di salmone affumicato o spadellato; con un uovo in camicia o formaggi cremosi e non troppo calorici. Il successo di questo toast, oltre che per il gusto, è dovuto al fatto che ha un potere saziante elevato, il che permette di affrontare la giornata con le giuste forze o di non arrivare affamati al pasto successivo.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Avocado toast

  1. Tagliate a metà l’avocado nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo aiutandovi con un coltello: basta infilzarlo con la lama e ruotare leggermente.

  2. Con un cucchiaio prelevate la polpa di tre metà avocado e mettetele in una ciotolina, dall’ultima metà eliminate solo la buccia delicatamente in modo da ottenere fettine integre; lavate i pomodorini, tagliateli a metà e lasciate da parte.

  3. Aggiungete nella ciotola con la polpa di avocado un filo di olio extravergine di oliva, sale, pepe e il succo di lime, schiacciate e amalgamate il tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema. Tostate le fette di pane e rendetele ben croccanti; prendete la crema di avocado, distribuitela sulle fette di pane e completate con i pomodorini e le fette intere di avocado.

Variante Avocado toast

Potete usare il pane in cassetta, ma anche quello casereccio o integrale con i semi. Se amate le ricette con l’avocado eccone alcune:

Macinate poco pepe fresco sulle fette e servite.

Cosa mangiare insieme all’avocado?

L’avocado toast viene consumato come colazione salata e può essere personalizzata in molti modi: un abbinamento vincente è con fettine di salmone affumicato o spadellato; con un uovo in camicia o formaggi cremosi e non troppo calorici. Il successo di questo toast, oltre che per il gusto, è dovuto al fatto che ha un potere saziante elevato, il che permette di affrontare la giornata con le giuste forze o di non arrivare affamati al pasto successivo.