Home Ricette Contorni Insalata greca vegana con tofu e olive

Insalata greca vegana con tofu e olive

L’insalata greca vegana con tofu e olive è una variante del tipico piatto ellenico, scopri la nostra ricetta con pomodori, cetrioli, lattuga, olive e tofu.

di Ileana Pavone • Pubblicato 20 Aprile 2017 Aggiornato 19 Settembre 2017

L’insalata greca vegana con tofu e olive è una variante del tradizionale piatto ellenico. L’ingrediente fondamentale dell’insalata greca è la feta, un formaggio molto saporito a pasta semidura, ma nella nostra variante vegana la feta è stata sostituita dal tofu al naturale. Per preparare questa insalata abbiamo utilizzato gli ingredienti tipici del piatto tradizionale greco: lattuga, pomodori, cipolla rossa, olive, origano secco e cetrioli. Potete arricchire l’insalata con altri ingredienti, come ad esempio i peperoni, o sostituire il tofu al naturale con il tofu alle erbe o affumicato, oppure con del seitan cotto alla piastra. Preparate la nostra insalata greca vegana poco prima di servirla in tavola, potete preparare tutti gli ingredienti in anticipo e condirla successivamente. Se piace potete condire l’insalata con un cucchiaio di aceto di vino bianco.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 18 min
  • Calorie 75 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Insalata greca vegana con tofu e olive

  1. Lavate la lattuga, asciugatela e tagliatela. Lavate i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli a spicchi. Disponete l'insalata e i pomodori in una capiente insalatiera.

  2. step-1-insalata-greca-vegana-con-tofu-e-olive
  3. Lavate il cetriolo e, con l'aiuto di un pelapatate, eliminate la buccia, quindi affettatelo finemente. Tagliate il tofu a cubetti e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente calda. Sbucciate la cipolla e affettatela finemente. Trasferite il tofu, le olive, il cetriolo e la cipolla nell'insalatiera, quindi condite con l'olio extravergine di oliva, il sale e l'origano a piacere.

  4. step-2-insalata-greca-vegana-con-tofu-e-olive