Home Ricette Contorni Insalata pere e gorgonzola: sfiziosa ma leggera

Insalata pere e gorgonzola: sfiziosa ma leggera

L’insalata pere e gorgonzola è un contorno fresco che coniuga il dolce con il piccante del formaggio: la ricetta con rucola e salsa ai frutti di bosco.

di Irene Cirillo 1 Settembre 2021

L’insalata pere e gorgonzola è un contorno semplice ma sfizioso da portare in tavola in famiglia o per fare bella figura in una cena tra amici. L’accostamento di pere e gorgonzola è sempre molto apprezzato per il contrasto tra dolce delle pere e quella punta leggermente piccante del formaggio erborinato. In questo caso l’abbiamo completata con rucola fresca, noci e qualche goccia di salsa ai frutti di bosco. Le pere le abbiamo grigliate velocemente, ma se preferite potete utilizzarle crude: scegliete una varietà piuttosto soda e non troppo dolce, in modo da non perdere la consistenza croccante. Grigliando le pere e unendo la salsa ai frutti di bosco non servono ulteriori condimenti, ma a piacere potete aggiungere aceto balsamico o poco aceto di mele. L’insalata pere e gorgonzola è un piatto bilanciato, da consumare anche come pasto unico in caso di un pranzo veloce, anche fuori casa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Insalata pere e gorgonzola

  1. Preparate la salsa ai frutti di bosco: lavateli accuratamente sotto acqua fredda e poneteli in una padella con un dito di acqua, senza coprirli; ponete sul fuoco e fate andare fino a quando i frutti si sono sciolti. Mescolate con un cucchiaio di legno e una volta raggiunta la consistenza desiderata passatela al colino per eliminare tutti i grumi. Lasciate raffreddare.

  2. Lavate le pere e tagliatele a fettine eliminando picciolo e semi. Fate scaldare una bistecchiera e ponete le fette a colorare su entrambi i lati, pochi per lato.

  3. In una insalatiera aggiungete la rucola ben lavata e asciugata, le noci, il gorgonzola ridotto a pezzetti, le pere e un pizzico di sale.

  4. Mescolate velocemente il tutto e aggiungete la salsa una volta nel piatto.

L’insalata è pronta per essere gustata.