Home Ricette Dolci Torta gelato, fatta in casa

Torta gelato, fatta in casa

La torta gelato è un goloso dessert freddo da portare in tavola per la famiglia o i vostri ospiti: la ricetta con gelato alla vaniglia e frutti rossi.

di Irene Cirillo 27 Aprile 2021

La torta gelato è un dessert per il periodo estivo o primaverile scenografico e goloso, da offrire a parenti o amici al posto delle classiche torte alla crema. Preparare la torta gelato è estremamente facile e lascia ampio spazio alle personalizzazioni. In questa versione abbiamo creato una base di Pan di Spagna veloce senza lievito, in modo da ottenere uno strato sottile da alternare allo strato cospicuo di gelato alla vaniglia. Il tutto arricchito con frutti di bosco freschi e una salsa creata con gli stessi insieme allo zucchero. Se volete creare la torta senza accendere il forno, potete sostituire lo strato di Pan di Spagna con biscotti secchi sbriciolati: in questo caso mescolateli con burro fuso, come se fosse la base di una cheesecake.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 40 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 450 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Torta gelato

  1. Iniziate a preparare il Pan di Spagna: rompete le uova in una terrina, aggiungete 100 grammi di zucchero e i semi della vaniglia, iniziate a lavorarli con le fruste elettriche fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina, unitela alle uova e amalgamate delicatamente fino a formare un composto omogeneo. Rivestite una tortiera con carta forno, versateci l’impasto e mettete a cuocere in forno caldo a 180° C per circa 20 minuti, fin quando risulta dorato. Fate la prova stecchino, sfornate e lasciate raffreddare.

  2. Prendete 100 grammi di frutti di bosco, lavateli e metteteli in un pentolino insieme a 50 grammi di zucchero, ponete sul fuoco e lasciate cuocere fino a formarsi una salsa, senza farla bruciare. Lasciate da parte.

  3. Formate la torta gelato: prendete il Pan di Spagna e tagliatelo a metà formando due dischi; Prendete uno stampo a cerniera, rivestite con carta forno e disponete il primo disco di Pan di Spagna. Versate metà dose di gelato formando uno strato abbondante, distribuite una manciata di frutti di bosco e ricoprite con l’altro disco di Pan di Spagna. Farcite con altri frutti rossi e ricoprite con tutto il gelato rimasto.

  4. Coprite la torta con pellicola e mettete in freezer per almeno 4 ore. Tirate fuori la torta 20 minuti prima di servire e decoratela in superficie con i frutti rossi freschi e la salsa.

Servite subito prima che sciolga.