Home Ricette Dolci Mele al forno

Mele al forno

Le mele cotte al forno sono una ricetta facilissima, veloce e gustosa da fare per proporre un dolce perfetto ai propri commensali.

di Luisanna Messeri 18 Marzo 2025

Le mele al forno sono un classico della cucina casalinga, un dolce semplice e genuino che esalta la naturale dolcezza della frutta con pochi ingredienti selezionati. Perfette per l’autunno e l’inverno, queste mele vengono farcite con uvetta, noci e nocciole, insaporite da un tocco di Vin Santo e zucchero integrale, per un risultato profumato e avvolgente.

Oltre a essere deliziose, le mele al forno sono un’opzione leggera e nutriente, ideale per chi vuole concedersi un dessert senza sensi di colpa. Servitele tiepide con una spolverata di zucchero a velo o accompagnatele con un cucchiaio di yogurt o panna montata per un tocco ancora più goloso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 61 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Mele al forno

  1. Lavate le mele e asciugatele. Con un coltellino affilato, tagliate la calotta superiore ed eliminate il torsolo, facendo attenzione a non bucare la base.

  2. In una ciotola, mescolate uva sultanina, noci tritate e nocciole tostate. Aggiungete una grattugiata di scorza di limone e lo zucchero nero integrale. Riempite il centro delle mele con questo composto, poi versate sopra ogni mela un cucchiaio di Vin Santo per esaltare il sapore.

  3. Coprite le mele con un foglio di alluminio e sistematele in una teglia. Infornate in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 1 ora, finché non risultano morbide e caramellate.

  4. Sfornate e lasciate intiepidire. Prima di servire, spolverizzate con zucchero a velo e gustate!

Variante Mele al forno

Per un’alternativa ancora più aromatica, sostituite il Vin Santo con miele e aggiungete un pizzico di cannella alla farcitura. Questa versione esalta il sapore delle mele con un tocco speziato, rendendole ancora più profumate e perfette per le giornate fredde.

Serviteli tiepidi, con una spolverata di zucchero a velo.