Home Ricette Secondi piatti Merluzzo surgelato in padella

Merluzzo surgelato in padella

In cerca di consigli su come cucinare il merluzzo surgelato in padella? Una volta scongelato, impanatelo per bene e friggetelo fino a doratura, diventerà irresistibile!

di Roberta Favazzo 13 Novembre 2023

Il merluzzo surgelato in padella e fritto è un piatto delizioso caratterizzato da una crosticina croccante e un cuore morbido. Perfetto per chi è alla ricerca di un pasto rapido e gustoso, è ideale per le serate in cui si ha poco tempo da dedicare in cucina. Una volta scongelato il pesce, non dovrete fare altro che passarlo nella farina e friggerlo fino a doratura. Potete condirlo con del succo di limone, del vino bianco, o accompagnarlo con fette dell’agrume insieme a della salsa tartara o della maionese per un tocco di gusto in più. Se vi abbiamo incuriosito non vi resta che provarlo: è pronto in pochissimi minuti.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 170 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Merluzzo surgelato in padella

  1. Scongelate i filetti di merluzzo seguendo le istruzioni sulla confezione, di solito, è possibile farlo mettendo il pesce in frigorifero per diverse ore. Asciugate bene i filetti con carta da cucina per rimuovere l’umidità in eccesso. In una padella antiaderente, scaldate l’olio d’oliva a fuoco medio-alto.

  2. Mentre l’olio si riscalda, passate delicatamente i filetti di merluzzo nella farina in modo uniforme, scuotendo via l’eccesso.

  3. Quando l’olio è ben caldo, adagiate il merluzzo nella padella e friggetelo per circa 3-4 minuti per lato o fino a quando diventa dorato e croccante.

Variante Merluzzo surgelato in padella

Merluzzo surgelato in padella con pomodorini e olive, la versione in rosso di un secondo sano e nutriente.

Come cuocere i filetti di merluzzo surgelati?

A meno che non decidiate di farli in padella, per cuocere i filetti di merluzzo surgelati vi consigliamo di farli prima completamente scongelare. La sera precedente poneteli in frigo, poi a temperatura ambiente. Quindi, preriscaldate il forno a 180°C, metteteli su una teglia foderata di carta da forno e spennellateli con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungete spezie come paprika, pepe nero o aglio in polvere a piacere e cuocete per circa 20 minuti, o fino a quando il pesce è tenero e si sfalda facilmente con una forchetta. Potete anche cuocerli in padella con un po’ di burro o olio a fuoco medio per 5-7 minuti per lato. Serviteli con limone e prezzemolo.

Come si capisce se il merluzzo è cotto?

Ci sono alcuni segnali che provano l’avvenuta cottura del merluzzo. Innanzitutto, la sua carne appare bianca e opaca quando è cotta. Inoltre, durante la cottura diventa più tenera e tende a sfaldarsi facilmente se toccata con una forchetta. La temperatura interna del merluzzo dovrebbe raggiungere almeno 63°C. Inoltre, il pesce emetterà un fresco profumo di mare e avrà un sapore delicato una volta pronto. Prestate attenzione ad evitare di cuocere eccessivamente il pesce in quanto diventerebbe asciutto e insapore. Una cottura perfetta lo manterrà morbido e succulento.