Home Ricette Secondi piatti Polpette di merluzzo e patate

Polpette di merluzzo e patate

Le polpette di merluzzo e patate si adattano a diversi tipi di menù, sia formali che non, e possono essere personalizzate con salse o accompagnamenti diversi a seconda dei gusti personali e delle esigenze alimentari. Sono un’ottima proposta per un menù a base di pesce e piacciono molto ai più piccoli.

di Roberta Favazzo 23 Giugno 2023

La ricetta delle polpette di merluzzo e patate ci regala delle croccanti e saporite prelibatezze con una consistenza delicata e succosa all’interno. Sono un’ottima opzione per un antipasto o un secondo piatto, magari accompagnate da una fresca insalata o verdure grigliate. Questa particolare ricetta prevede l’aggiunta delle patate, che regalano al composto un’umidità ed una morbidezza apprezzabile ad ogni morso. Se avete voglia di sperimentarle, di seguito trovate ricetta e procedimento.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 175 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Polpette di merluzzo e patate

  1. Lessate le patate in acqua salata fino a quando risultano tenere, poi sbucciatele e schiacciatele con una forchetta. Tritate finemente il merluzzo, unite l’aglio e il prezzemolo fresco, anch’essi tritati.

  2. patate lesse

  3. In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il formaggio grattugiato, 50 g di  pangrattato, le patate schiacciate e il trito di merluzzo. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe a seconda dei gusti.

  4. Prendete una porzione di composto con le mani e formate delle polpette. Prima di friggerle impanatele. Scaldate l’olio di semi di arachidi in una padella abbastanza ampia, fino a raggiungere una temperatura di circa 180°C.

  5. formare le polpette di ceci e zucchine

  6. Friggete le polpette di merluzzo e patate nell’olio caldo fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio e gustatele calde.

Variante Polpette di merluzzo e patate

Polpette di merluzzo e zucchine fritte, la variante perfetta da portare in tavola in estate.

Quanti grammi di merluzzo mangiare a dieta?

La quantità di merluzzo che si può mangiare a dieta dipende dalle esigenze nutrizionali e dal fabbisogno calorico del soggetto. In generale, il merluzzo è un pesce magro e ricco di proteine, con un basso contenuto di grassi e calorie. Una porzione da 100g contiene circa 80 calorie e 17g di proteine, e può rappresentare una buona scelta per chi segue una dieta ipocalorica o vuole aumentare l’apporto di proteine come gli sportivi. In linea di massima, si consiglia di consumare almeno 2 porzioni di pesce a settimana, di cui almeno una di pesce azzurro come il salmone, la sardina o il tonno, per garantire un adeguato apporto di omega-3 e altri nutrienti essenziali.

Come congelare le polpette di merluzzo?

Per congelare le polpette di merluzzo, seguite questi semplici passi: lasciatele raffreddare a temperatura ambiente, posizionatele in un contenitore con coperchio o in un sacchetto adatto per il congelamento. Sigillate il contenitore o chiudete il sacchetto, cercando di eliminare il più possibile l’aria al suo interno. Etichettate il contenitore o il sacchetto con la data di congelamento e il nome della preparazione. Trasferite in freezer. Le polpette di merluzzo possono rimanere nel congelatore per circa 2-3 mesi.