Millefoglie facile alle fragole
La millefoglie alle fragole è un dolce primaverile a base di pasta sfoglia croccante, farcito con crema pasticcera e fragole fresche a pezzetti. È un dessert elegante e gustoso, perfetto per le occasioni speciali come feste e compleanni. O semplicemente come merenda in una calda giornata di sole. Ecco cosa serve e come procedere per portarla in tavola.
La millefoglie facile alle fragole è un dolce a base di pasta sfoglia pronta (che vi risparmia di passare ore in cucina), crema pasticcera e frutta fresca. Per prepararla, si cuoce la pasta sfoglia in forno fino a renderla dorata e croccante, quindi si prepara la crema pasticcera (o si usa quella già pronta, se si vogliono ulteriormente ridurre i tempi) e si lascia raffreddare. Quindi si farcisce con crema e fragole, preferibilmente sul momento, e si gusta. Il suo punto di forza è il contrasto tra la croccantezza degli strati, la morbidezza della farcia e la freschezza delle fragole. Può essere servita come dessert dopo un pasto o come dolce per una festa o un’occasione speciale.
Variante Millefoglie facile alle fragole
Millefoglie facile alle fragole con crema chantilly: utilizzate questa, più delicata della pasticcera, per una variante sul tema.
Millefoglie facile alle fragole, come si conserva
Per sua natura, la millefoglie richiede una conservazione attenta per evitare che diventi troppo molle o, al contrario, si secchi troppo. Dopo averla preparata, copritela con pellicola trasparente e conservatela in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Non congelatela in quanto non si presta bene alla conservazione in freezer: la pasta sfoglia tende a diventare molle e a perdere la sua consistenza croccante una volta scongelata. Non tenetela neanche vicino al forno o ai fornelli, in quanto il calore può causare la separazione dei suoi strati. Ricordate di coprirla con pellicola trasparente o un coperchio per evitare che si secchi e per mantenere la sua freschezza. Se possibile, aggiungete le fragole solo poco prima di servire il dolce per evitare che rilascino acqua e rendano la pasta troppo umida.
Come si taglia la torta millefoglie?
La torta millefoglie viene tagliata in fette per poter essere servita. Ma, data la sua friabilità, può risultare un’operazione alquanto complicata. Per aiutarvi, servitevi di un coltello grande e affilato con una lama dentellata. Appoggiatene la punta sulla parte superiore e fatelo scorrere avanti e indietro ma senza premere, semplicemente procedendo avanti e indietro. Tagliate quindi la fetta e sollevate delicatamente il coltello dal dolce. Utilizzate una spatola o una paletta per prelevare delicatamente ogni fetta e servirla su un piatto. Così facendo riuscirete il più possibile a mantenere intatta la sua forma e a preservare la sua consistenza croccante.