Home Ricette Dolci Torta fragole e mascarpone

Torta fragole e mascarpone

La torta al mascarpone e fragole è un dolce primaverile ideale per la colazione o la merenda. Si presta a numerose rivisitazioni: a seconda della stagione, potete sostituire le fragole con le albicocche in estate, oppure con le mele nel periodo autunnale.

di Ileana Pavone 27 Aprile 2023

La torta al mascarpone e fragole è un dolce semplice e veloce da realizzare, ideale per il periodo primaverile. È un dolce perfetto da fare in casa per la prima colazione o la merenda. Per preparare la nostra torta con fragole e mascarpone, occorrono pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, mascarpone, farina, fecola di patate, lievito per dolci, fragole e la scorza di un limone non trattato.

Per questa ricetta, viene utilizzato solo il mascarpone e non si aggiungono ulteriori grassi, come olio o burro.

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Torta fragole e mascarpone

  1. Lavorate le uova con 150 g di zucchero con le fruste elettriche diversi minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete il mascarpone continuando a montare gli ingredienti con le fruste elettriche.

  3. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e la fecola, poco alla volta, e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate gli ingredienti con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  4. Lavate le fragole, asciugatele e togliete la parte verde; tagliatele a piccoli pezzi.

  5. Aggiungete le fragole all’impasto e mescolate.

  6. Trasferite l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro (imburrata e infarinata o rivestita di carta forno), aggiungete in superficie lo zucchero rimasto (10 g). Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180°C circa 45 – 50 minuti; controllate la cottura facendo la prova stecchino.

Come conservarla

La torta fragole e mascarpone può essere conservata in frigorifero, per un paio di giorni.

Varianti della torta fragole e mascarpone

La torta si presta ad essere realizzata in diverse varianti: a seconda della stagione, potete sostituire le fragole con altri frutti; in estate potete provarla con albicocche, pesche o frutti di bosco e in inverno potete arricchirla con pere e gocce di cioccolato, oppure mele, uvetta e cannella.

Potete realizzare questa ricetta anche con pesche sciroppate e amaretti sbriciolati nell’impasto.