Home Ricette Zuppe Minestra di riso e lenticchie: la pietanza che scalda l’inverno

Minestra di riso e lenticchie: la pietanza che scalda l’inverno

La minestra di riso e lenticchie è un primo piatto perfetto da assaporare durante l’inverno. Scopri come prepararla

di Claudia Gargioni

La minestra di riso e lenticchie è un primo piatto caldo e invitante perfetto per le stagioni fredde. È ricco e nutriente grazie all’apporto di legumi e cereali. Potete utilizzare sia le lenticchie secche che quelle in precotte. Nel primo caso controllare sulla confezioni le indicazioni di cottura perché alcune tipologie hanno bisogno di circa 1 ora di ammollo, mentre altre varietà no. Questa minestra di riso e lenticchie risulterà densa e cremosa grazie all’amido rilasciato dal riso e per renderla ancora più morbida potete scegliere a fine cottura di frullarle una parte con un frullatore a immersione. È un piatto molto versatile in quanto potrete anche aggiungere degli ingredienti saporiti come pancetta, lardo o speck in modo da ottenere un piacevole contrasto di sapori. Potete conservarla per circa 2 giorni al massimo in frigorifero all’interno un un contenitore ermetico. Al momento del consumo non dovrete fare altro che aggiungere un mestolo di brodo.

Ingredienti per 4 persone

  • 110
  • 210 cal x 100g
  • bassa

Preparazione Minestra di riso e lenticchie

  1. Mondate e tritate il sedano, la carota e la cipolla. Uniteli in una pentola bordi alti insieme all’olio e lasciate che soffriggano per qualche minuto.

  2. Lavate bene le lenticchie sotto l’acqua corrente e se necessario lasciatele in ammollo. Unite le lenticchie al soffritto e lasciate insaporire qualche istante, poi bagnatele con due mestoli di brodo vegetale.

  3. Fate cuocere il tutto per circa 25-30 minuti.

  4. Aggiungete altro brodo e aggiungete il riso. Portate a cottura per circa 15-20 minuti in base ai tempi di cottura indicati dal riso che avete utilizzato aggiungendo man mano altro brodo se la minestra lo richiede. A questo punto se lo desiderate potete frullarne una parte. Regolate di sale e servite la vostra minestra calda e fumante.

Variante Minestra di riso e lenticchie

Aggiungete pancetta, lardo o speck per rendere più deciso il sapore del piatto.