Home Ricette Secondi piatti Palombo alla cacciatora: secondo di pesce

Palombo alla cacciatora: secondo di pesce

Il palombo alla cacciatora è un secondo piatto di pesce molto saporito, venite a scoprire come si prepara nella foto ricetta di Agrodolce.

di Annarita Rossi 22 Ottobre 2018

Il palombo alla cacciatora è una ricetta molto semplice da preparare e a basso contenuto calorico. Il palombo è infatti un pesce facile da cucinare e da mangiare: non ha spine ed è molto magro. È un pesce della famiglia degli Squaliformi e proprio per questo presenta una lisca centrale a forma di croce di Malta. Si trova in commercio porzionato in tranci e deliscato, motivazioni che lo rendono ancora più facile da preparare. Dal sapore delicato, si sposa con moltissime preparazioni. In questa ricetta, con un sugo alla cacciatora, la sua carne viene esaltata dagli aromi e dal sugo di pomodoro. La preparazione alla cacciatora ha numerose varianti: in rosso al pomodoro, in bianco, con soffritto e alloro, con aglio, sfumato con vino e aceto, con o senza olive. Solitamente alla cacciatora si preparano il pollo e il coniglio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 185 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Palombo alla cacciatora

  1. Lavate sotto l’acqua corrente il palombo tagliato in 4 tranci e tamponateli con carta assorbente. Scaldate una padella con l’aglio e il rosmarino.

  2. 1
  3. Fate rosolare i filetti da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e l’aceto. Lasciate evaporare.

  4. 2
  5. Aggiungete il pomodoro e lasciate cuocere 15 minuti. Regolate di sale. Servite caldo.

  6. 3

Variante Palombo alla cacciatora

Se lo si desidera è possibile aggiungere un soffritto di sedano, carota e cipolla o dell’alloro. Per conferire al piatto un sapore più deciso si possono poi aggiungere delle olive, sia nere che verdi.