Home Ricette Secondi piatti Parmigiana di zucchine alla napoletana, un secondo saporito e nutriente

Parmigiana di zucchine alla napoletana, un secondo saporito e nutriente

La parmigiana di zucchine alla napoletana è un secondo piatto gustoso e saporito, ideale per i pranzi di gruppo: seguite tutti i passaggi della ricetta.

di Marco Bianchi • Pubblicato 25 Aprile 2016 Aggiornato 12 Gennaio 2021

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 520 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Parmigiana di zucchine alla napoletana

  1. Preparate un sugo di pomodoro nella maniera classica. Tritate finemente la cipolla, rosolatela nell'olio, unite i pomodori a pezzi (o la passata), regolate di sale e pepe e portate a cottura.

  2. Mondate le zucchine, lavatele e affettatele nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle fette spesse circa mezzo centimetro. Disponetele nella vaporiera e cuocetele per circa dieci minuti.

  3. Miscelate in una ciotola il pangrattato e la farina di mais. Insaporite con l’origano. Passate le zucchine in questa panatura. Grazie all'umidità della cottura al vapore, non sarà necessario utilizzare l’uovo per impanarle.

  4. Per renderle più saporite e croccanti, disponete le fette di zucchine impanate in una teglia rivestita di carta forno e infornatele per circa 10 minuti a 180 °C, aggiungendo un filo d’olio extravergine.

  5. Tagliate a fette le mozzarelle e procedete alla composizione della nostra parmigiana. Disponete sul fondo della pirofila leggermente unta un primo strato di zucchine impanate. Coprite con il sugo di pomodoro.

  6. Farcite con le fette di mozzarella e coprite con altre zucchine. Proseguite secondo questo ordine per creare un altro strato e terminate con la salsa. Infornate la parmigiana a 160 °C per 20 minuti circa.