Home Ricette Pasta aglio, olio, peperoncino, olive e pane grattugiato

Pasta aglio, olio, peperoncino, olive e pane grattugiato

La Pasta aglio, olio, peperoncino, olive e pane grattugiato è un primo piatto da preparare quando si ha poco tempo e tanta fame

di Genny Gallo 29 Luglio 2020

La pasta aglio e olio è la più rapida delle ricette italiane, ma basta pochissimo per trasformarla e ottenere un primo piatto vegano nuovo. L’aggiunta delle olive fa la differenza in questa ricetta: scegliete delle olive taggiasche conservate sottolio, le migliori per esaltare il sapore di questo piatto estivo. Il pane grattugiato tostato sostituisce il formaggio in molte ricette sopratutto tipiche del sud Italia: aromatizzatelo con l’origano tritato , e se vi avanzasse della panure potrete usarla anche per condire del pesce o delle verdure da gratinare in forno. Scegliete un formato di pasta lungo, vanno bene gli spaghetti o le reginette e se non amate imbattervi nel classico spicchietto di aglio schiacciatelo bene con una forchetta prima di mantecare la pasta.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta aglio, olio, peperoncino, olive e pane grattugiato

  1. Mettete la pasta a lessare in acqua bollente salata. In una padella antiaderente fate tostare il pane grattugiato fino a che sarà dorato. Trasferitelo in una ciotola e mescolatelo con l’origano tritato.

  2. Intanto scaldate l’olio con l’aglio e il peperoncino.

  3. Quando l’aglio sarà dorato, togliete dal fuoco e unite le olive .

  4. Scolate la pasta al dente, lasciandola con un po’ di acqua di cottura, unitela al condimento. Fatela saltare a lungo, poi spolverate con la panure aromatica e servite.