Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta al forno con spinaci

Pasta al forno con spinaci

La pasta al forno con spinaci è un primo piatto vegetariano che unisce il gusto vegetale degli spinaci alla cremosità della panna fresca.

di Viola Ghezzi • Pubblicato 24 Ottobre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La pasta al forno con spinaci è un primo piatto che unisce una consistenza cremosa a una crosta croccante. Ideale per chi segue una dieta vegetariana è una variante altrettanto buona della pasta al forno bianca con funghi e della pasta al forno funghi e spinaci. Per questa ricetta utilizzate il formato di pasta che preferite ma fate molta attenzione al tempo di cottura: occorre lessare i sedani ma lasciarli piuttosto al dente perché termineranno la cottura in forno. La presenza della panna da cucina rende questa ricetta ancora più gustosa, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato per equilibrarne il gusto deciso. Per la pasta al forno con spinaci preferite verdura fresca, il gusto sarà più intenso ed eviterete un eccesso di acqua che renderebbe troppo umida la preparazione.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 75 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta al forno con spinaci

  1. Mondate gli spinaci freschi, eliminate eventuali residui di terra lavandoli con acqua corrente. In una padella fate riscaldare poco olio e unite gli spinaci. Fate cuocere con coperchio per 5 minuti a fuoco lento o fino a che non diventano morbidi. Regolate di sale e pepe. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua salata. Versate la pasta e lasciate cuocere fino a quando non è al dente. Scolatela e versatela in una ciotola, aggiungete gli spinaci e la panna. Mescolate per amalgamare gli ingredienti.

  2. Preriscaldate il forno a 180 °C. Ungete leggermente una pirofila, versateci un primo strato di pasta. Spolverizzate con una manciata di parmigiano e completate con la pasta rimanente. Guarnite con il parmigiano rimasto. Infornate per 15 minuti utilizzando la funzione grill. Servite caldo.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it