Home Ricette Antipasti Antipasti freddi Crostini di polenta con funghi

Crostini di polenta con funghi

I crostini di polenta sono una ricetta gustosa e facile da preparare: confezionate la polenta e completate con una crema di lenticchie, funghi e nocciole.

di Genny Gallo • Pubblicato 24 Ottobre 2014 Aggiornato 22 Dicembre 2016

crostini di polenta sono un antipasto finger food che si adatta ad accogliere un numero pressoché infinito di farciture. In molte regioni, soprattutto del nord Italia, la polenta -a base di farina di mais– è stata da sempre l’alternativa al pane. Un’idea per riciclare la polenta è di usarla come base per realizzare dei crostini golosi da servire come antipasto o aperitivo. La polenta deve essere asciutta, una volta raffreddata può essere tagliata nella forma che si preferisce. Per ottenere una crosticina croccante occorre un rapido passaggio in padella o in forno impostato sulla funzione grill. Scegliete di farcire i crostini di polenta con funghi porcini e salsiccia per una variante tradizionale, formaggio gorgonzola e finferli se amate un gusto intenso. In questa ricetta è invece indicato come confezionare una crema di lenticchie e funghi che si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero coperta da un filo d’olio. La crema arricchita con le nocciole è un accompagnamento autunnale perfetto anche per chi segue un’alimentazione vegana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 60 min
  • Calorie 300 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Crostini di polenta

  1. In una pentola capiente fate bollire un litro di acqua salata, versate a pioggia la farina di mais. Mescolate di continuo e proseguite la cottura per 40 minuti. Dovrà avere una consistenza soda. Versate la polenta in uno stampo da plumcake e lasciate freddare. In un'altra capiente pentola fate bollire abbondante acqua salata. Aggiungete le lenticchie e lasciatele cucinare per 20 minuti o fino a che non siano morbide. Scolatele utilizzando un colino a trama piccola.

  2. 1
  3. Mondate il cipollotto e tagliatelo a rondelle, pelate la carota e affettatela. Servendovi di un panno umido pulite accuratamente i funghi, eliminate la parte estrema del gambo e affettateli. In una padella capiente versate 4 cucchiai di olio. Unite il cipollotto, la carota e i funghi e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Unite anche le lenticchie e fate insaporire per qualche minuto. Passate le lenticchie, gli aromi e i funghi in un mixer, aggiungete le nocciole: tenetene da parte una decina per la decorazione. Regolate di sale e pepe e frullate. Qualora sia necessario unite qualche cucchiaio di acqua per ottenere una crema omogenea.

  4. 4
  5. Affettate la polenta a fette di 1 cm circa di spessore: potete scegliere la forma che preferite.

  6. 2
  7. Fate riscaldare il rimanente olio in una padella, disponete le fette di polenta e lasciatele dorare su entrambi i lati. Distribuite la crema di lenticchie e funghi sui crostini di polenta, decorate con le nocciole tritate che avete tenuto da parte.

  8. 3

Potete servire freddi o caldi.