Home Ricette Primi piatti Pasta Pasta alla Checca, perfetta per i primi caldi

Pasta alla Checca, perfetta per i primi caldi

La pasta alla checca è un primo piatto della tradizione romana preparato con pomodoro, mozzarella, basilico e olio d’oliva.

di Maricruz Avalos Flores • Pubblicato 4 Maggio 2016 Aggiornato 13 Gennaio 2021

La pasta alla checca è un primo piatto tipico della cucina romana, preparato condendo la pasta, possibilmente lunga, con pomodori, mozzarella, basilico e un filo di olio extravergine, tutto rigorosamente a crudo. Per la sua preparazione semplice e i suoi ingredienti estivi, la pasta alla checca è ideale per la stagione calda. Scegliete il formato di pasta che preferite: spaghetti o linguine. Alcune varianti, servite come insalata di pasta, vengono preparate con formati corti come le penne, o pipe, ditali, farfalle. In questa variante abbiamo aggiunto anche dei cubetti di Asiago, per dare al piatto un sapore più deciso.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pasta alla checca

  1. Lavate i pomodorini e poi tagliateli in quarto spicchi ciascuno.

  2. s1
  3. Tagliate la mozzarella e il formaggio Asiago a cubetti, e mescolateli ai pomodorini.

  4. s2
  5. Spezzate qualche foglia di basilico con le mani, nella ciotola con il condimento, versate l'olio di oliva e infine una macinata di pepe. Regolate di sale, mescolate e lasciate insaporire mentre cuocete la pasta. Cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolateli bene e uniteli al condimento. Mescolate.

  6. s4s3

Servite subito.