Home Ricette Primi piatti Pasta alla crema di porcini

Pasta alla crema di porcini

La pasta con i funghi porcini è un primo piatto perfetto per la fine dell’estate, si realizza con funghi freschi e poco latte. Per addensare la salsa abbiamo utilizzano poca farina di mais ma ricordate di farla cuocere in padella.

di Flavia Priolo 28 Agosto 2023

La pasta alla crema di porcini è il piatto perfetto per festeggiare il primo abbassarsi delle temperature dopo il caldo rovente dell’estate. Il gusto rotondo e carnoso dei funghi più celebrati della cucina si sposa con il latte e si rinfresca con il trito di prezzemolo freschissimo che lo sigilla in un tripudio di sapori che danno il via all’autunno. Come formato di pasta utilizzate delle trofie fresche o delle busiate o dei maccheroni al ferretto, la pasta acqua e farina si adatta perfettamente a questo tipo di ricette cremose. Se non vi piace il prezzemolo sappiate che potete sostituirlo con altre erbe aromatiche fresche come il timo o la santoreggia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta alla crema di porcini

  1. Fate un soffritto con l’olio e l’aglio.

  2. Aggiungete i porcini e fate stufare 5 minuti a fuoco medio. Aggiungete la maizena e fatela cuocere.

  3. Versate il latte e fate ammorbidire i funghi per 10 minuti – fuoco dolce.

  4. Mettete i funghi nel bicchiere del frullatore con sale e frullate fino ad ottenere una crema.

  5. Lessate la pasta ed una volta scolata mantecatela sul fuoco nella crema (tenete comunque da parte un po d’acqua di cottura in caso la pasta dovesse risultare troppo asciutta) e servitela con del prezzemolo tritato (facoltativo).

Variante Pasta alla crema di porcini

Potete aggiungere in fase si mantecatura un po’ di salsiccia croccante saltata in padella.

Quanto dura un fungo porcino in frigo? 

Può durare fino a 6 giorni. Custoditeli in sacchetti di carta. Con la plastica, infatti, i porcini si annerirebbero immediatamente. Collocate il sacchetto nella parte più bassa del frigorifero. In questo modo, potete conservarli per 5-6 giorni.