Home Ricette Primi piatti Pasta Dalla Sicilia: pasta con le sarde

Dalla Sicilia: pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un primo piatto classico della cucina siciliana che si prepara con sarde, finocchietto, uva passa, pangrattato e zafferano.

di Tiziana Molti • Pubblicato 15 Luglio 2014 Aggiornato 13 Gennaio 2021

La pasta con le sarde è un primo piatto classico della cucina siciliana in particolare palermitana. Questo piatto è inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. L’origine della ricetta si narra derivi da un tentativo di invasione da parte degli arabi che furono costretti a sfamarsi con gli alimenti che il luogo offriva, come sarde e finocchietto, aggiungendo quelli che avevano con sé ovvero uvetta, pinoli e zafferano. Il sapore che si crea è particolare e ricco di contrasti. Questo piatto può essere preparato solamente da marzo a settembre, periodo in cui è possibile trovare le sarde fresche e raccogliere il finocchietto selvatico. Esistono alcune varianti di questa pasta, tra le più diffuse troviamo quella con la salsa di pomodoro in aggiunta al sugo e quella che prevede un passaggio in forno prima di essere servita. In questa ultima versione la pasta va lasciata un pochino al dente per terminare la cottura in forno e il pangrattato di mette sulla superficie per permettere alla pasta di gratinare. Alcune ricette prevedono l’aggiunta anche di mandorle tritate e tostate. La pasta chî sardi, come viene chiamata in siciliano, è ottima anche servita fredda. Il formato di pasta può variare dagli spaghetti ai bucatini al maccheroncino.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pasta con le sarde

  1. Lavate accuratamente il finocchietto sotto acqua corrente fresca. Eliminate i gambi più grossi e duri e cuocetelo in acqua bollente poco salata, per circa 15 minuti. Nel frattempo mettete in ammollo l'uva passa in acqua tiepida.

  2. La preparazione della pasta con le sarde
  3. Pulite le sarde, eliminate testa e coda, con un coltello tagliate il ventre per tutta la lunghezza ed apritele a libro, eliminate le interiora la lisca e la piccola pinna sul dorso.

  4. La preparazione della pasta con le sarde
  5. Risciacquatele e tamponatele con carta assorbente, tagliatele in 4 parti. Scolate il finocchietto tenendo da parte l'acqua di cottura. Strizzatelo bene e tagliatelo grossolanamente.

  6. La preparazione della pasta con le sarde
  7. Tritate la cipolla e fatela rosolare in abbondante olio extravergine d'oliva con le acciughe dissalate.

  8. La preparazione della pasta con le sarde
  9. Unite le sarde, i pinoli, l'uva passa ben strizzata e il finocchietto, allungate con un mestolo di liquido di cottura. Aggiungete lo zafferano e mescolate bene, salate e pepate a piacere.

  10. La preparazione della pasta con le sarde
  11. Aggiungete altra acqua al liquido di cottura del finocchietto e portate a bollore, salate e cuocete la pasta.

  12. La preparazione della pasta con le sarde
  13. Mentre la pasta cuoce mettete il pangrattato in una padella antiaderente e fatelo rosolare mescolandolo ogni tanto. Scolate la pasta e mettetela nella padella con il sugo, unite il pangrattato e mescolate bene.

  14. La preparazione della pasta con le sarde

Servite caldo o tiepido.