Home Ricette Primi piatti Pasta con ricotta e pancetta

Pasta con ricotta e pancetta

La pasta con ricotta e pancetta è perfetta per un pranzo veloce quando in casa si hanno pochi ingredienti ma di qualità. Ricordate di non cuocere troppo a lungo gli ingredienti per ottenere un primo cremoso e dalla texture avvolgente.

di Annarita Rossi 28 Novembre 2023

La pasta con ricotta e pancetta è un primo piatto ricco e saporito. Si prepara velocemente e non presenta particolari difficoltà. Nella pasta con ricotta e pancetta l’unica attenzione è quella di non cuocere troppo la ricotta. Il risultato sarà una pasta cremosa e stuzzicante, scegliete il formato di pasta che preferite vanno bene sia le mezze maniche che formati più rustici come gli gnocchetti sardi o le ruote altrimenti se preferite la pasta lunga prediligete le mafalde. Una volta che la pancetta sarà rosolata si può scolare il grasso per avere meno calorie nel piatto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 280 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pasta con ricotta e pancetta

  1. Tagliate la pancetta a cubetti.

  2. In una padella scaldate l’olio, il rosmarino e fate rosolare la pancetta.

  3. Unite la ricotta, un pizzico di sale e pepe e fate insaporire.

  4. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella. Aggiungete il parmigiano e mantecate con poca acqua di cottura della pasta.

Variante Pasta con ricotta e pancetta

La pasta ricotta e pancetta è ottima con la pancetta dolce ma si può preparare anche con quella affumicata. La ricotta della ricetta è vaccina ma può essere sostituita da quella di pecora, di capra o mista. Alla ricetta base si possono aggiungere le noci o altra frutta secca, lo zafferano o una verdura.