Home Ricette Contorni Contorni di verdure Patate rosticciate: il contorno perfetto

Patate rosticciate: il contorno perfetto

Le patate rosticciate sono una variante delle più semplici patate al forno vengono arricchite da un trito di pane in cassetta e erbe aromatiche.

di Genny Gallo • Pubblicato 2 Settembre 2015 Aggiornato 4 Novembre 2022

Le patate rosticciate sono una contorno da offrire ai vostri ospiti o da preparare per i vostri bambini. Si tratta di una variante delle più semplici patate al forno che vengono arricchite da un trito di pane in cassetta ed erbe aromatiche. Potete arricchire il trito aggiungendo altre erbe o se amate i sapori più forti e pungenti, potete unire 12 spicchio aglio al mix tritato. Si tratta di una ricetta a base di verdure che fa parte della cucina vegetariana. Per ottenere patate ben cotte procedete a lessarle brevemente: occorrono 5 minuti. Successivamente spolverizzate sulle patate il mix tritato e un filo d’olio. Il passaggio in forno con la funzione grill serve per rendere croccanti le patate e ottenere una invitante crosticina. Le patate rosticciate sono un contorno che potete accompagnare a carni bianche o rosse, oppure utilizzatele per un pranzo vegetariano accompagnandole con una insalata ricca.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Patate rosticciate

  1. Lavate le patate novelle e tagliatele a spicchi di circa 5 mm.

  2. Patate rosticciate (1)

  3. Portate a bollore una grande pentola di acqua salata e cuocete le patate per circa 5 minuti. Scolatele ed asciugatele dagli eccessi di acqua.

  4. Patate rosticciate (2)

  5. Nel mixer tritate il pane con il pecorino e gli aromi.

  6. Patate rosticciate (3)

  7. Spolverizzate il mix sulle patate, ungetele con l’olio d’oliva e cuocete in forno caldo azionando la funzione grill per 10 minuti a 200°C: verificate di tanto in tanto la cottura.

  8. Patate rosticciate (4)