Home Ricette Primi piatti Peperoni alla quinoa: primo vegano

Peperoni alla quinoa: primo vegano

I peperoni ripieni di quinoa sono un primo piatto di verdure ideale da portare fuori per un pranzo all’aperto: ecco come si preparono.

di community di Agrodolce • Pubblicato 7 Luglio 2018 Aggiornato 24 Aprile 2019

I peperoni ripieni di quinoa sono un piatto vegano ideale per la stagione estiva. I peperoni lunghi sono dolci e carnosi e si prestano ad essere farciti variamente: potete riempire i peperoni con qualsiasi cereale disponibile nella vostra dispensa. Per questa versione abbiamo scelto la quinoa da tostare brevemente in padella con lo scalogno. La quinoa: è una delle piante con più proprietà nutritive. È utilizzata come un cereale per il suo contenuto di amido. È un’ottima fonte di fibre, proteine vegetali, magnesio e fosforo. Non contiene glutine ed è indicata nelle diete per celiaci. Al ripieno dei peperoni abbiamo aggiunto olio di cocco e semi di lino. L’olio di cocco è una fonte di acido laurico, sostanza che aumenta i livelli di colesterolo totale, innalzando l’HDL (colesterolo buono), e protegge il sistema cardiovascolare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 45 min
  • Calorie 320 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Peperoni alla quinoa

  1. Lavate i peperoni, tagliateli a metà per il lungo e privateli dei semi e dei filamenti interni, ma non togliete il picciolo.

  2. peperoni-alla-quinoa-a1792-1

  3. Disponeteli in una teglia da forno con il taglio rivolto verso l’alto, cospargete di olio e regolate di sale e pepe.

  4. peperoni-alla-quinoa-a1792-2

  5. Pelate gli scalogni, tritateli finemente e metteteli ad appassire con l’olio in una padella antiaderente.

  6. peperoni-alla-quinoa-a1792-3

  7. Appena lo scalogno ha perso croccantezza, aggiungete nella stessa padella anche la quinoa e lasciate tostare, quindi, per cinque minuti.

  8. peperoni-alla-quinoa-a1792-4

  9. Aggiungete l’acqua fino a coprire la quinoa e fate cuocere a fiamma vivace per 15 minuti. Appena l’acqua si è assorbita, spolverizzate con una cucchiaiata di curry, salate e aggiungete l’olio di cocco.  Mescolate.

  10. peperoni-alla-quinoa-a1792-5

  11. Riempite i peperoni con il composto di quinoa e spolverizzate con i semi di lino. Infornate a 200°C e lasciate cuocere per quindici minuti.

  12. peperoni-alla-quinoa-a1792-6

Servite caldi.