Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un condimento che si prepara velocemente frullando le zucchine a crudo con pinoli, mandorle, parmigiano e olio: ecco la ricetta.

Vota
di Alessandra Ruggeri 13 Giugno 2024

Il pesto di zucchine è un condimento che si prepara velocemente e che è ideale per cucinare piatti appetitosi e leggeri. Il pesto di zucchine, ottima alternativa a quello alla siciliana oppure alla genovese, è ideale per condire differenti formati di pasta e ha il vantaggio di poter essere preparato con grande semplicità. Per confezionarlo occorre tostare separatamente mandorle e pinoli, privare le zucchine della parte bianca e frullare il tutto in un mixer insieme al parmigiano, alla menta e all’olio extravergine di oliva. Il pesto di zucchine deve avere una consistenza omogenea e vellutata. È preferibile utilizzare le zucchine romanesche, che hanno meno polpa bianca, e sapore amarognolo. Vista la presenta di mandorle e pinoli è consigliabile aggiungere poco sale perché il pesto risulta abbastanza sapido.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Calorie 160 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Pesto di zucchine

  1. In un padella calda fate tostare prima le mandorle e poi i pinoli. Tostate gli ingredienti separatamente perché hanno grandezza differente e i pinoli rischierebbero di bruciare.

  2. la_tostatura_dei_pinoli_per_il_pesto_di_zucchine

  3. Tagliate le zucchine, eliminate la parte bianca e fatele a pezzi.

  4. la_preparazione_del_pesto_di_zucchine

  5. Versate le zucchine in un mixer e unite anche menta, formaggio, mandorle e pinoli tostati. Salate e aggiungete un po’ di olio.

  6. la_preparzione_del_pesto_di_zucchine

  7. Frullate e aggiungete altro olio a filo. Il pesto deve risultare omogeneo.

  8. la_preparazione_del_pesto_di_zucchine_001

Consigli

Consigliamo di utilizzare zucchine dalle dimensioni contenute e freschissime. Il pesto di zucchine non è solo un ottimo condimento per la pasta, ma può essere utilizzato in molte altre preparazioni culinarie. Ad esempio, può essere spalmato su crostini di pane per un antipasto semplice e gustoso, oppure utilizzato come salsa per accompagnare carni bianche e pesce. La sua freschezza e leggerezza lo rendono perfetto anche per condire insalate di pasta o di riso, ideali per i pranzi estivi.

Conservazione

Il pesto di zucchine può essere conservato in frigorifero in un barattolo di vetro ben chiuso per 3-4 giorni. È importante coprire la superficie del pesto con un filo d’olio extravergine di oliva per evitare l’ossidazione. In alternativa, è possibile congelarlo in piccoli contenitori o in vaschette per il ghiaccio, in modo da avere sempre a disposizione delle porzioni pronte all’uso.

Variante Pesto di zucchine

Esistono molte varianti del pesto di zucchine che possono essere personalizzate in base ai propri gusti. Per un sapore più deciso, si possono aggiungere al mix delle acciughe sott’olio o un pizzico di peperoncino. Per una versione più cremosa, è possibile incorporare qualche cucchiaio di ricotta fresca o di formaggio spalmabile. Inoltre, per chi preferisce una nota agrumata, si può aggiungere la scorza grattugiata di limone o lime, che conferirà al pesto una freschezza ancora maggiore. Potete sostituire  le mandorle con le noci o i pinoli.

Utilizzate la salsa per condire la pasta.