Home Ricette Primi piatti Pizza arrotolata con alici e origano, una spirale di profumi

Pizza arrotolata con alici e origano, una spirale di profumi

La pizza arrotolata con alici e origano è un lievitato scenografico realizzato con l’impasto per la pizza perfetto come antipasto per la vigilia di Natale.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 30 Novembre 2017 Aggiornato 12 Gennaio 2021

La pizza arrotolata con alici e origano è un lievitato salato molto scenografico realizzato con l’impasto per la pizza e farcito con filetti di alici sottolio e abbondante origano. La particolare forma a spirale e la presenza dell’olio extravergine di oliva all’interno del rotolo e sulla superficie, rendono la pizza quasi sfogliata, gustosa e invitante anche con pochissimi ingredienti. La pizza arrotolata con alici e origano è, infatti, un piatto povero, semplice, preparato spesso in occasione della vigilia di Natale in molte famiglie del Sud Italia. Il segreto è tutto nella doppia lievitazione, nell’utilizzo di alici di altissima qualità e di abbondante origano in superficie che si sposa perfettamente con la semplicità di questa pizza all’olio extravergine di oliva. In ogni caso, se volete un sapore più articolato potete aggiungere pomodori secchi e olive snocciolate alla farcia.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Tempo di riposo 90 min
  • Calorie 425 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pizza arrotolata con alici e origano

  1. Preparate l’impasto: mettete sul piano di lavoro o nella planetaria la farina e aggiungete man mano l’acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero.

  2. 1
  3. Iniziate a impastare, unite il sale e proseguite a lungo, circa 10 minuti. L’impasto deve essere ben incordato ed elastico. Formate una palla e fatela lievitare in una ciotola infarinata e coperta fino al raddoppio di volume.

  4. 2
  5. Riprendete l’impasto, allungatelo con entrambe le mani.

  6. 3
  7. Dovrete ottenere una striscia lunga circa 70 cm e larga 15 cm. Distribuitevi i filetti di alici a pezzetti, irrorate con un filo abbondante di olio.

  8. 4
  9. Chiudete la striscia pizzicando le estremità per tutta a lunghezza.

  10. 5
  11. Arrotolate l’impasto su sé stesso e formate una spirale.

  12. 6
  13. Trasferite la pizza arrotolata in una teglia unta di circa 24 cm di diametro. Schiacciatela in modo deciso con le mani, irrorate con altro olio extravergine di oliva e origano. Lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Infornate la pizza arrotolata a 250°C per circa 25 minuti.

  14. 7

Variante Pizza arrotolata con alici e origano

Potete aggiungere pomodori secchi al ripieno.

Servita calda tagliata a fette.