Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Pizza con radicchio e gorgonzola

Pizza con radicchio e gorgonzola

Se volete provare una pizza diversa dal solito date una possibilità a quella con radicchio e gorgonzola, un’esplosione di gusto pronta a sorprendere il palato in tutta semplicità.

di Roberta Favazzo 1 Dicembre 2023

Se siete stanchi della solita margherita, la pizza con radicchio e gorgonzola è una variante tutta autunnale basata su un abbinamento veramente gustoso. Ideale per le stagioni fredde,  quando il radicchio è al massimo della sua freschezza, si può proporre nell’ambito di una cena con amici o per quella del sabato sera, quando si decide di non uscire. Il mix tra radicchio e gorgonzola rende questa pizza se vogliamo un tantino sofisticata, tanto che può essere servita, magari come aperitivo, anche in occasioni più importanti. Se volete gustarla in poco tempo, utilizzate come base della pasta per pizza già pronta, magari acquistata presso il vostro forno di fiducia.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 5 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Preparazione Pizza con radicchio e gorgonzola

  1. Stendete la pasta per pizza su una teglia leggermente unta con olio.

  2. Distribuite uniformemente le striscioline di radicchio sulla base e spargete il gorgonzola sbriciolato sopra. Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e aggiustate il tutto con una leggera spolverata di sale e pepe nero.

  3. Infornate la pizza in forno già caldo al massimo della temperatura e tenetela al suo interno per circa 18 minuti.

Che gusti di pizza ci sono?

Impossibile elencarle tutte, ma sono tante quante basta per accontentare praticamente ogni gusto ed esigenza. Dalle classiche Margherita con mozzarella, pomodoro e basilico, alle gustose quattro stagioni con ingredienti vari per rappresentarle tutte, si passa per le pizze gourmet con formaggi particolari a quelle intramontabili con il prosciutto di Parma. Ci sono poi le pizze vegetariane, come quella con verdure miste, a quelle più variegate come quella con salame e peperoni o la Capricciosa, che soddisfano i carnivori. Spesso sottovalutate sono le pizze bianche con base di ricotta o formaggi fusi. Mentre altamente irresistibili sono le pizze con frutti di mare.

Cosa ci sta bene con il gorgonzola sulla pizza?

Il gorgonzola spicca per il suo sapore ricco e deciso che tende a sovrastare quello degli altri ingredienti, se non sapientemente bilanciato. Sulla pizza, potete abbinarlo con pere e noci, perfette per creare un contrasto dolce e croccante, oppure con prosciutto crudo che conferisce al sapore nel suo complesso una nota salata e intensa. In alternativa, potete abbinarlo con spinaci freschi e cipolla caramellata, o con dei fichi freschi ed una riduzione di aceto balsamico. Potete anche proporlo con della rucola, da aggiungere dopo la cottura, con pomodori ciliegini e con verdure grigliate.

Variante Pizza con radicchio e gorgonzola

Una variante sul tema è la pizza con radicchio, gorgonzola e noci, che arricchiscono il piatto con una gradita nota croccante.