Home Ricette Contorni Radicchio gratinato al forno

Radicchio gratinato al forno

Provate questa ricca ed intrigante variante del radicchio al forno: aggiungete besciamella, pancetta, pinoli e parmigiano per fare il pieno di gusto.

di Roberta Favazzo 13 Novembre 2023

Il radicchio gratinato al forno con pancetta, besciamella, pinoli e parmigiano è un piatto dal sapore unico. Diversamente dalle altre ricette che lo vedono protagonista, questa è ricca, cremosa e pronta a portare un tocco di novità in tavola. Il radicchio, leggermente amaro, una volta arrostito diventa tenero e va a creare un intrigante contrasto con la pancetta croccante e il Parmigiano. La ciliegina sulla torta è rappresentata dai pinoli, che aggiungono gusto ed ancora un tocco di croccante, piacevole da sentire sotto i denti ad ogni morso. Se siete stanchi di preparare il radicchio al forno sempre allo stesso modo, provate questa versione che non abbandonerete più. Diventerà uno dei vostri piatti preferiti dell’inverno.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Radicchio al forno

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Tagliate il radicchio rosso a metà e poi in quarti, eliminando il torsolo centrale. Disponetelo in una teglia da forno e conditelo con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe.

  2. Cuocete il radicchio nel forno preriscaldato per circa 15-20 minuti o finché diventa tenero e inizia a dorarsi sui bordi.

  3. Nel frattempo, in una padella, fate rosolare la pancetta a cubetti fino a renderla croccante. Aggiungete i pinoli e rosolateli leggermente.

  4. Una volta che il radicchio è cotto, toglietelo dal forno. Versate la besciamella sopra, cospargete la pancetta, i pinoli e il parmigiano grattugiato sulla parte superiore. Rimettete il tutto in forno e gratinate fino a quando il formaggio è dorato e croccante.

Variante Radicchio al forno

Una variante super filante è data dal radicchio al forno con mozzarella: ottimo anche con l’aggiunta di prosciutto cotto a dadini.

Come si può mangiare il radicchio?

Il radicchio è un versatile ortaggio che trova numerosi e versatili usi in cucina. Può essere consumato crudo nelle insalate, alle quali va ad aggiungere una nota leggermente amara e croccante. Può essere anche arrostito al forno con olio d’oliva e spezie per ammorbidirlo e attenuarne l’amaro. Alcuni lo preferiscono in padella, saltato con aglio e olio d’oliva per un sapore più delicato. Inoltre, può essere utilizzato come involucro per involtini ripieni, come farcia per torte salate e strudel e, naturalmente, come guest star di primi piatti, ad iniziare dal risotto.

Radicchio al forno gratinato senza carne, come farlo

Oppure, potete cedere a questa intramontabile ricetta. Per preparare il radicchio al forno gratinato, tagliatelo in quarti, rimuovendo il torsolo amaro. Disponetelo in una teglia da forno, condite con olio d’oliva, sale e pepe. Cuocete a 180°C fino a quando diventa tenero e leggermente dorato, circa 15-20 minuti. Nel frattempo, preparate una besciamella con burro, farina e latte. Versatela  sopra il radicchio cotto, aggiungete formaggio Parmigiano grattugiato sulla parte superiore e abbondante pangrattato. Rimettete in forno fino a che la superficie diventa dorata e croccante.