Home Ricette Secondi piatti Pollo al latte

Pollo al latte

Un’idea per cucinare il pollo in maniera diversa dal solito: provate a servirlo immerso in una cremosa salsa a base di latte, piacerà anche ai più piccoli.

di Roberta Favazzo 14 Aprile 2024

La ricetta del pollo al latte ci regala un secondo cremoso, perfetto per una cena in famiglia dalle poche pretese ma pronta a conquistare tutti i componenti, bambini compresi. Questa preparazione prevede l’utilizzo del latte per rendere il pollo morbido e delicato. Per prepararlo, bastano pochi ingredienti: petti di pollo, latte intero, burro, aglio, salvia. Ed una padella antiaderente. Per iniziare, fatela scaldare a fuoco medio facendoci sciogliere dentro del burro. Aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati e lasciateli rosolare per aromatizzare il burro. Unite quindi i petti di pollo tagliati a cubetti, salati e pepati, e fateli dorare per alcuni minuti. Una volta effettuata questa operazione, profumate con le foglie di salvia fresca e lasciate insaporire il tutto.

Ultimo step? Versate il latte fino a coprire leggermente il pollo, abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, girando di tanto in tanto, finché il latte non si sarà ridotto e addensato fino a formare una salsa cremosa. Una volta che il pollo sarà completamente cotto e la salsa completamente addensata, servite il piatto caldo, magari accompagnato da un contorno di verdure cotte al vapore o da una fresca insalata mista. Non fate mancare del pane fresco, servirà per fare una scarpetta memorabile.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 30 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Pollo al latte

  1. Fate scaldare l’olio d’oliva a fuoco medio-alto in una padella abbastanza capiente. Aggiungete i pezzi di pollo e fateli rosolare fino a quando saranno dorati uniformemente. Aggiungete gli spicchi d’aglio interi, le foglie di salvia ed il prezzemolo fresco.

  2. Bocconcini di pollo in padella

  3. Versate il latte sopra il pollo ed abbassate il fuoco a medio-basso.

  4. Coprite la pentola e lasciate cuocere per circa 30 minuti, o finché il pollo non risulti cotto completamente. Ricordate di mescolare di tanto in tanto. Aggiustate di sale e pepe e, quando la salsa si sarà addensata, spegnete la fiamma.

Consigli

Servite il pollo al latte caldo, accompagnandolo con la sua salsa e con del pane del tipo preferito. Se preferite altre erbe aromatiche, potete sostituire la salvia con l’alloro e il prezzemolo con il rosmarino.

Conservazione

Per conservare il pollo al latte, trasferitelo in un contenitore ermetico e conservatelo in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Prima di mangiarlo fatelo riscaldare in padella fino a quando la salsa non riacquista la sua originaria cremosità.

Variante Pollo al latte

Il pollo al latte è un secondo delizioso e versatile che promette di soddisfare anche i palati più esigenti (specie quelli dei più piccoli). Una ricetta semplice e gustosa per mangiare il pollo in una veste diversa dalla solita.